A LEZIONE DAI CARABINIERI, UFFICIALE INCONTRA STUDENTI
DI PREMANA E VALMADRERA

LECCO – Giornata a scuola per i carabinieri della compagnia di Lecco, oggi 15 gennaio: hanno tenuto infatti due distinte lezioni di legalità, la prima alla scuola superiore Marco Polo di Valmadrera. Tra gli argomenti affrontati, il consumo e spaccio di sostanze alcooliche e stupefacenti.  Non poteva mancare Internet e l’enorme spazio di relazioni che la Rete apre a tutti, ma che può offrire angoli bui da conoscere per evitare, come la reale identità degli interlocutori, perché i malintenzionati si nascondono dietro a nickname e fake.

Quello della navigazione su web senza pericoli è stato il tasto maggiornente battuto con i ragazzi della scuola media di Premana ai quali i militari hanno parlato: “approfonditamente del rispetto delle regole e dell’integrazione”, come dichiarato dal comunicato stampa del comando dei carabinieri di Lecco, nel quale si legge anche  “Da molti anni infatti l’Arma è sensibile all’educazione alla legalità da parte di giovani e giovanissimi, così contribuendo con le scuole ad inculcare ai giovani i valori fondati delle Istituzioni, il rispetto delle regole avvicinandoli al contempo ai Carabinieri”.

Durante le due occasioni d’incontro con gli studenti è stata aperta una finestra sulla realtà dell’Arma della quale è stata descritta l’organizzazione. Non poteva mancare anche qualche elemento di giurisprudenza e citazione delle leggi collegate alle tematiche toccate. Si è parlato anche di sicurezza della circolazione stradale.

Numerosa e partecipata la platea dei ragazzi, attenti e interessati nel momento prezioso delle domande rivolte all’ufficiale che li ha incontrati.

STUDENTI VALMADRERA