A RICORDO DI LORENZO MAZZOLENI
MOSTRA A PALAZZO DELLE PAURE.
GIOVEDÌ L’INAUGURAZIONE

lorenzo mazzoleni-02LECCO – Verrà inaugurata giovedì alle 18.30 al Palazzo delle Paure la mostra fotografica “Lorenzo uno noi”, per ricordare – a vent’anni dalla sua morte – Lorenzo Mazzoleni, giovane alpinista lecchese che nel 1966 perse la vita nella tragica spedizione “K2 Geoexpedition 96” durante la discesa dal K2. L’esposizione è promossa dal comune di Lecco e dal suo sistema museale urbano (Si.M.U.L.), dall’associazione Amici di Lorenzo Onlus, dall’associazione Namaste onlus di Bulciago e dalla Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” del CAI.

Nella mostra, aperta fino al 17 agosto, rivive l’anima del grande scalatore lecchese, lo spirito che anima le attività e l’impegno profuso dalle associazioni Namasté e Amici di Lorenzo in favore delle popolazioni in difficoltà delle montagne nepalesi e pakistane. Alla passione per l’alpinismo, infatti, Lorenzo affiancava una spiccata sensibilità per le popolazioni che incontrava durante le spedizioni, sensibilità spesso immortalata dallo stesso scalatore in numerose fotografie, alcune delle quali saranno esposte proprio al Palazzo delle Paure.

“Lorenzo è uno dei personaggi che mi piace di più della storia passata dei Ragni, perchè sembra proprio…moderno – racconta il presidente dei Maglioni rossi Fabio Palma -. Non litigava, era sempre di buon umore, un po’ visionario, scanzonato anche se molto ligio alla preparazione. Arrampicatore che amava l’alpinismo, e viceversa. Bello, anche, con uno sguardo da attore. Insomma, noi di ‘adesso’ lo vediamo come uno di questi anni, e sicuramente sarebbe stato in prima fila nelle cose che facciamo. Credo che la sua scomparsa abbia azzoppato i Ragni per un bel po’ e probabilmente intorno a lui si sarebbe creato un movimento che invece ha dovuto aspettare oltre un decennio”.

La mostra è visitabile a ingresso libero nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00; giovedì apertura serale dalle 21.00 alle 23.00; lunedì chiusa. Aperture straordinarie: sabato 16 luglio dalle 18.00 alle 23.00 in occasione della Notte Bianca; lunedì 15 agosto dalle 10.00 alle 18.00.

serata lorenzo mazzoleni08

>LEGGI ANCHE: ANTONIO ROSSI E SIMONE MORO PER RICORDARE L’AMICO LORENZO “COSÌ LO FACCIAMO RIVIVERE”