ABBONAMENTO ADSL: COME NAVIGARE TRA LE TANTE OFFERTE

Navigare su Internet è importante, ma prima di arrivare a questo punto, dovrete innanzitutto capire come navigare fra le tante offerte presenti sul mercato, così da comprendere quale di esse fa realmente al caso vostro. Non si tratta di una scelta facile: il suddetto mercato ospita tanti di quegli operatori – ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie tariffe – che l’imbarazzo della scelta può facilmente trasformarsi in un problema non da poco. Eppure, esistono degli accorgimenti che vi consentiranno di fare una selezione accurata e di capire come scegliere il miglior abbonamento ADSL, navigando pacificamente tra le tante offerte che intasano questo mercato.

1. Copertura e velocità

ADSL DOPPINO CONNESSIONE INTERNETScegliere un servizio ADSL significa, per prima cosa, soddisfare le vostre aspettative di traffico e le vostre esigenze di navigazione sul web. Il che – tradotto – significa optare per una connessione Internet che vi metta a disposizione la velocità in Mbps necessaria per compiere le operazioni che normalmente svolgete in rete. Per prima cosa, però, dovrete sincerarvi se il servizio che avete scelto copre la vostra zona, dato che non sempre è così. Fatto questo, dovrete assicurarvi della velocità effettiva: non potendo ancora contare sullo speed test, dovrete farlo contattando direttamente il servizio assistenza dell’operatore.

2. Scegliere in base alle abitudini

Ogni operatore presenta diversi piani tariffari che si adattano a svariate esigenze di navigazione: scegliere alla cieca, dunque, è solo una perdita di denaro. Voi dovrete selezionare un piano di navigazione che possa rispondere alle vostre abitudini: dunque un piano a tariffa fissa se navigate molto durante il giorno, oppure una tariffa a consumo se navigate sporadicamente da casa. Tracciando le vostre abitudini di navigazione, quindi, sarete in grado di fare una prima cernita dei servizi ADSL e ridurre la rosa ad una lista di quelli che vi offrono una certa tipologia di piano.

3. Confrontare le offerte

Se avete seguito i due consigli esposti poco sopra, a questo punto dovreste ritrovarvi con un elenco dei provider che vi offrono un certo piano tariffario idoneo alle vostre abitudini, con copertura e velocità garantite. E adesso, come scegliere quello migliore? Il segreto è capire come confrontare le offerte ADSL di diversi operatori, ad esempio grazie a portali come comparasemplice.it, che vi consentono di reperire qualsiasi tipologia di informazione per compiere la vostra scelta quasi definitiva – sia per quanto concerne le tariffe a consumo, sia per le tariffe in abbonamento.

4. Verificare costi e veridicità delle offerte

Il passo finale, che dovrete muovere per scegliere definitivamente il servizio ADSL, è sincerarvi della veridicità dei costi e delle offerte. In altre parole, dovrete prendere visione del contratto e assicurarvi che il costo finale non venga poi gonfiato da altre voci accessorie di spesa, cosa che ovviamente vanificherebbe quel risparmio che vi ha portato a scegliere quel determinato provider. Infine, assicuratevi sempre che le offerte proposte siano reali: in tal senso, la regola è diffidare da chi propone l’ADSL a costi bassissimi, perché c’è sempre qualche condizione che alza i prezzi e la rende meno conveniente.

 

Pubblicato sotto