ACQUATE IN FESTA
È INIZIATO LO SCIGALOTT
FOTO E VIDEO

LECCO – Ha aperto i battenti giovedì sera alle 21 la Festa dello Scigalott ad Acquate. Fino al 15, giorno di chiusura della manifestazione, le contrade del rione si sfideranno con giochi e competizioni sportive. Lo Scigamatt però è molto di più.

È un intero quartiere mobilitato per organizzare al meglio la manifestazione, è la terza edizione dello Scigamatt, sfida bizzarra e burlona in programma per sabato 7 settembre, è musica e la possibilità di stare insieme anche convivialmente. La manifestazione si è aperta con la tradizionale fiaccola, partita da Arenzano, in provincia di Genova.

Qui lo sportivo Nicola Golinelli ha acceso la torcia olimpica utilizzando la fiamma della fiaccola. Il tutto sui campi di calcio dell’oratorio. Una parte della serata è stata poi dedicata alla illustrazione della Croce del Resegone, ancor più suggestiva grazie a una studiata illuminazione a led. Coreografie a cura dei ragazzi dell’oratorio e una novità resa possibile grazie alla collaborazione con il Vespa Club di Lecco.

scigalott1

La presentazione delle contrade quest’anno è stata motorizzata: ogni capocontrada, infatti, si è presentato a bordo di una bellissima vespa del colore della contrada rappresentata. E non basta. Presente alla serata anche Stefania Valsecchi e la sua fedele compagna di viaggio, la mula Giulia, con la quale ha compiuto questa estate la traversata delle Prealpi lecchesi dopo l’altra grande e singolare impresa: il tour delle Alpi in mountain bike. A chiusura della serata si sono esibiti gli sbandieratori di Primaluna.

scigalot2

Molto atteso anche il guinness dei primati in calendario giovedì 12 settembre, al campo sportivo. Da segnalare che quest’anno fa la sua ricomparsa dopo un lungo periodo di assenza, l’atletica leggera, anch’essa terreno di sfida tra le contrade.

Sotto: il video degli sbandieratori in azione

Articolo: Bianca Bardi

Foto e video: Davide Invernizzi