OKTOBERFEST BALLABIO 21

ADDIO A ERNESTO PANZERI,
TRA I FONDATORI DEI GAMMA:
“VERO ESEMPIO D’ALPINISMO”

Foto da Facebook

LECCO – Un’altra pietra miliare dell’alpinismo lecchese ha detto addio a città e vecchi amici: si tratta dell’ex ragno 77enne Ernesto Panzeri, scomparso nelle ultime ore “dopo aver combattuto una dolorosissima battaglia contro un male terribile, impietoso e incurabile, fattosi presente con ricovero ospedaliero dal 20 giugno in poi”.

“Classe 1944, è stato un interprete attivo e trainante dei tanti cambiamenti legati alla sua vita e al mondo della montagna, una vita piena di alpinismo con l’energia e la determinazione che l’hanno sempre contraddistinta, nella quale a noi lascia il ricordo della sua preziosa amicizia, l’attiva e disponibile collaborazione” commenta il gruppo alpinistico Gamma di Lecco, di cui Panzeri era tra i fondatori.

“Se ne va un pezzo della nostra storia. Per molti dell’ambiente alpinistico lecchese Panzeri ha rappresentato un vero esempio nell’espressione dei valori più profondi della vita e degli ideali della montagna. Nel 1974 fece parte della vittoriosa spedizione dei Ragni di Lecco al Cerro Torre. Membro dei Ragni e del Cai Belledo, fece parte del gruppo che – sul finire degli anni ’70 – uscì dai “maglioni rossi” per dar vita al gruppo alpinistico Gamma”.

Una famiglia molto conosciuta, quella di Ernesto Panzeri con il figlio Manuele, anche lui Gamma, soccorritore e guida alpina, che ha seguito le orme del padre. Oltre a lui, lascia la moglie Luciana e l’altro figlio Maurizio.

Anche il Comune di Lecco si è unito al cordoglio per la scomparsa dell’alpinista: “Per oltre 50 anni del Soccorso Alpino, Ernesto Panzeri ha saputo essere vero interprete dei valori della montagna e portare lustro alla tradizione alpinistica lecchese. L’amministrazione comunale, ricordando le sue memorabili ascese e il suo instancabile impegno per gli altri, esprime vicinanza alla sua famiglia”.

Le esequie verranno celebrate martedì 20 luglio, alle 14:30, nella chiesa parrocchiale di Acquate.

 

Pubblicato in: Montagna, Città, Nera, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .