AL “MANZONI” DUE CONVEGNI
DI CULTURA SCIENTIFICA
SU MANGIONI E CARDIOLOGIA

ospedaleLECCO – Due convegni medico-scientifici si svolgeranno questa settimana all’Ospedale Manzoni. Giovedì 24 settembre, il nosocomio di Via dell’Eremo ospiterà, nel corso del pomeriggio, il convegno promosso dalla Struttura di Cardiochirurgia del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco titolato “Il bypass coronarico senza circolazione extracorporea: per quali pazienti e con quale tecnica?”.

Nel corso dell’appuntamento cardiologi e cardiochirurghi di tutta la Lombardia discuteranno dei principali benefici dell’intervento di bypass coronarico con la tecnica del cuore battente, detta anche offpump, ovvero senza l’ausilio della macchina per la circolazione extracorporea.

Il secondo convegno è intitolato a Costantino Mangioni e a ricordo dei suoi 80 anni: è in programma sabato 26 settembre. Mangioni, come è noto, è stato per anni titolare della cattedra di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche presso la facoltà dell’Università di Milano-Bicocca nonché direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica del San Gerardo di Monza.

Vale la pena ricordare che Costantino Mangioni, tra i più importanti esperti in Italia di tumori dell’apparato femminile, ha collaborato per qualche tempo anche con l’Ospedale Manzoni, a supporto dell’attività dell’Ostetricia e Ginecologia e del trattamento di casi oncologici particolarmente impegnativi e complessi.