AL VIA A MAGGIANICO LA MOSTRA SUL PIZZO BADILE

20130302_172237LECCO – Ha aperto i battenti sabato nei locali del Circolo Fratelli Figini a Maggianico, la mostra fotografica dedicata al “Badile”, una delle tante scalate anche dal nostro concittadino scomparso Riccardo Cassin.

La Fondazione Riccardo Cassin e il Circolo F.lli Figini hanno allestito l’iniziativa con il prezioso contributo del delegato alla cultura per il circolo Antonio Pattarini, del figlio di Riccardo Guido Cassin e della nipote Marta, anche lei alpinista e curatrice dell’archivio Cassin, entrambi presenti all’inaugurazione.

Il Circolo ancora una volta si presenta alla cittadinanza come luogo di incontro per il rione e per la città e come volano per le iniziative culturali a vario titolo.

20130302_173016La mostra è in ricordo della prima ascensione della parete Nord Est del Pizzo Badile, compiuta da Riccardo Cassin, Ginetto Esposito, Vittorio Ratti, Mario Molteni e Giuseppe Valsecchi il 14 e 16 Agosto 1937.

77 pannelli 50×50 che testimoniano la storia del Pizzo Badile, dalle prime ascensioni,alle rime ripetizioni,alle prime solitarie. Le esperienze degli alpinisti che hanno contribuito a scrivere gli eventi di questa meravigliosa
montagna sono rappresentate con testi e fotografie.

Non poteva mancare una parte dedicata al grande lavoro del soccorso CAS della Val Bregaglia e alle evoluzioni che hanno permesso di intervenire su questa particolare parete a forma di “badile”.

Mostra già rappresentata a Bondo (CH) per la ricorrenza del 70° della prima ascensione, organizzata dalla Fondazione Riccardo Cassin e dal CAS Val Bregaglia nell’ottobre 2007. Una mostra fotografica ricca di racconti,esperienze e aneddoti che hanno fatto la storia del Pizzo Badile.

Nei locali del Circolo F.lli Figini via Armonia 5 a Maggianico; tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 escluso lunedì, fino al 16 marzo.

Bianca Bardi