AL VIA I LAVORI IN VILLA MANZONI
185.000 € PER PIANO TERRA
E SCUDERIE DEL MUSEO COMUNALE

Villa_ManzoniLECCO – Lo scorso martedì 22 settembre sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del piano terra di Villa Manzoni. Si tratta di interventi organici di risoluzione definitiva di criticità sul piano strutturale e sismico, rilevate nell’ultima relazione tecnica del gennaio scorso.

La zona interessata ai lavori (“scuderie”) è completamente interdetta all’accesso. I lavori sono stati autorizzati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano.

“Villa Manzoni è uno dei principali simboli della città di Lecco – afferma Simona Piazza, assessore alla Promozione della cultura -: testimonianza di un periodo storico in cui il nostro territorio era punto di attrazione per chi risiedeva nel circondario, luogo di grande interesse storico e letterario, simbolo del legame tra Manzoni e la nostra città, nonché edificio di pregiato valore architettonico e artistico. Per tutti questi motivi, l’amministrazione comunale – e in particolare l’assessorato alla Cultura – intende portare avanti, grazie anche a un sistematico lavoro di reperimento fondi che ho già messo in atto, un progetto di restauro e riqualificazione sia strutturale che funzionale dell’edificio. Passo dopo passo Villa Manzoni tornerà a essere polo culturale vivace e rappresentativo dell’identità storica e letteraria di Lecco, anche con la partecipazione attiva di tutti i cittadini, e punto di riferimento per studiosi, ricercatori e amanti dei luoghi della cultura”.

“L’avvio dei lavori a Villa Manzoni – aggiunge Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici – segna un altro punto di forza del cambio di passo impresso dalla nuova amministrazione, che guarda e investe sul bene pubblico e sul proprio patrimonio culturale con attività e interventi concreti, che diano nuovo slancio al disegno strategico di ridare una precisa identità alla comunità  lecchese e contestualmente far decollare il progetto della Grande Lecco sul fronte culturale e turistico. Questi primi lavori sono promossi e gestiti direttamente dal settore Lavori pubblici in collaborazione con il settore Cultura e la Soprintendenza, che avrà il compito di governare la parte successiva e più delicata del restauro. Ma contiamo, con l’avvio dei lavori, di portare a termine una missione di cui si parla da tanto tempo: restituire Villa Manzoni al suo decoro originario”.

La spesa lorda prevista è di circa 185.000 euro a carico del bilancio comunale: l’intervento fa parte di un appalto più ampio di manutenzione periodica e straordinaria degli immobili comunali.

Nel dettaglio i lavori riguardano l’appartamento “servitù” (adibito a deposito) e il sottoscala, la sala IX (che a seguito dell’intervento potrà essere reinserita nel percorso d’uso museale), le volte delle sale VI (“rossa”) e VII (adiacente), il corpo rustico e le scuderie (stanza 7): piano terra, primo piano, parte del giardino e del parcheggio esterno, deposito/stanza 14 (fronte nord e spigolo nord/est).

Per ciascun intervento le lavorazioni comprendono demolizioni e nuove costruzioni fino al ripristino degli intonaci. La durata prevista dei lavori è di 77 giorni (salvo imprevisti che comportano sospensioni o proroghe per necessari approfondimenti, in funzioni di possibili evidenze da sottoporre alla Soprintendenza).