ALBERTINI PUNTA
SU TRE POLITICI LECCHESI

LECCO – Lorenzo Bodega, Flavia Maria Fiandaca e Ernesto Sellitto sono i candidati lecchesi del Movimento Lombardia civica che punta a insediare Gabriele Albertini come presidente della Regione. I tre aspiranti al Pirellone li ha presentati ieri pomeriggio aLecco, nel Palazzo Falk, proprio l’ex sindaco di Milano. “Gli ultimi sondaggi ci danno dal 10% al 13% – dichiara Albertini -. Se facessimo questo risultato avremmo dieci consiglieri, sarebbe un buonissimo risultato”.

ALBERTINI E CANDIDATI
Per ottenere risultati nel Lecchese, il candidato punta molto sull’ex primo cittadino del capoluogo manzoniano, senatore dal 2008 e segretario della Commissione affari costituzionali di Palazzo Madama e membro del Consiglio di disciplina del Senato. “Ho voluto candidarmi con Albertini perché ci unisce una stima reciproca – dichiara Bodega -. Ho avuto modo di incontrarlo più volte quando ero sindaco a Lecco e lui a Milano e ora appoggio questa lista civica”.

L’ex esponente del Carroccio spiega anche che nel caso venisse eletto si occuperà di “infrastrutture, urbanistica, ma anche di cultura”. Un altro candidato è Ernesto Sellitto, attuale capogruppo di maggioranza (Pdl-Lega Nord) a Merate. Avvocato, 40 anni, è impegnato da sempre nell’associazionismo sportivo e nel volontariato ed è in consiglio comunale dal 2009. “In caso di elezione in Regione – spiega – vorrei occuparmi di viabilità e mobilità, per migliorare la situazione nel nostro territorio”.

Maria Flavia Fiandaca, architetto esperto di progettazione in classi energetiche superiori, è tuttora assessore all’Urbanistica a Verderio Inferiore. “Per cercare di ottenere voti stiamo dialogando molto con i cittadini – racconta Fiandaca -, ma utilizziamo molto anche i social network, soprattutto Facebook, per farci conoscere. Non abbiamo molti soldi, ne rimborsi, per cui cerchiamo di diffondere il nostro programma a costo zero”. Albertini tiene a sottolineare che “i candidati lecchesi sono specializzati in alcuni settori, per cui in Regione possono svolgere ruoli speciali. Ora però – continua – non so ancora come sarà composta la mia giunta in caso di vittoria alle elezioni”. Lunedì il leader del Movimento Lombardia civica aveva incontrato gli imprenditori lecchesi nella sede provinciale in via Caprera.