ALDO MORO E LA SUA POLITICA:
PIERLUIGI CASTAGNETTI OSPITE
DELLA SCUOLA DEI GIOVANI DEM

pierluigi_castagnettiVALMADRERA – I Giovani Democratici Lecco organizzano una serata di approfondimento e formazione sul pensiero politico di Aldo Moro con Pierluigi Castagnetti, ex segretario del Partito popolare italiano e tra i “padri fondatori” del Partito democratico, nell’ambito della scuola di formazione “Generazione in Formazione”. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle 21 nell’auditorium Fatebenefratelli di Valmadrera.

La scuola consiste in un ciclo di incontri in cui viene approfondito di volta in volta il pensiero politico delle principali figure che hanno animato e diretto i tre grandi partiti da cui è nato il Pd: Partito comunista italiano, Partito socialista italiano e Democrazia cristiana. Negli incontri precedenti si è parlato di Filippo Turati, Antonio Gramsci, Giorgio La Pira, Pietro Nenni e Palmiro Togliatti.

aldo_moroL’incontro del 20 ottobre ha per titolo “Il pensiero politico e la profezia di Aldo Moro”. Lo statista – che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni – è stato segretario della Dc e per due volte Presidente del Consiglio, specialmente nell’importante stagione di riforme del centro-sinistra negli anni ’60, e promotore di una linea di avvicinamento al Pci negli anni ‘70, prima di essere rapito e ucciso dalle Brigate Rosse.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero.

 

 

Pubblicato in: Giovani, politica, Valmadrera, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati