ALESSANDRO BONO DI OGGIONO
VINCE IL PREMIO DI MOMONDO
PER MIGLIOR VIDEO DI VIAGGIO

talk about travelMILANO – Con una serata nella cornice milanese, momondo.it – la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel – ha premiato i migliori contenuti nel contest nato per valorizzare il talento dei blogger di viaggio italiani capaci di affascinare e ispirare i viaggiatori del Bel Paese attraverso foto, video e testi. Per la categoria Video vince Alessandro Bono di Talk About Travel di Oggiono.

La prima edizione tricolore dello speciale contest Bloggers’ Open World Awards ha premiato i quattro migliori blog di viaggio nelle categorie Open World, Blog, Fotografia e Video. Sono proprio i blog e i social media i nuovi protagonisti delle scelte di viaggio degli italiani: un’indagine condotta da momondo conferma, infatti, che ben un terzo (33%) dei viaggiatori del Bel Paese si affida a blog e social media per trovare ispirazione per una vacanza; Questi strumenti scalzano le tradizionali agenzie di viaggio (23%) e sono preceduti solo da siti di viaggi (51%) e dai consigli amici e familiari (41%).

Nel corso della serata di premiazione ospitata da Apollo Club Milano, momondo ha svelato quali sono – secondo il pubblico e un team selezionato di esperti – i blog che attraverso i loro video, testi e foto riescono ad ispirare gli italiani, spingendoli a partire e che presentano l’idea del viaggio come opportunità per rendere il mondo un luogo sempre più aperto.

viaggiare 1I blogger vincitori delle quattro categorie:

Video – A premiare il primo classificato c’era il documentarista di viaggio, autore e produttore de Il Mondo al Rallentatore su Rai3 Ludovico de Maistre che ha riconosciuto tra i migliori Alessandro Bono di Talk About Travel per la qualità delle immagini e la buona cura del montaggio. Sono risultate interessanti e dinamiche le transizioni facendo emergere occhio fotografico, una buona capacità di composizione e gusto nella gestione dei colori in fase di editing, trasmettendo al meglio passione e desiderio di viaggiare.

Open World – è la categoria aperta a tutti i blogger che attraverso il proprio lavoro ispirano a viaggiare secondo i cinque modi promossi da momondo: con una mente aperta e libera da pregiudizi; creando nuove amicizie ovunque ci si sposti; accettando nuove esperienze; aggiungendo curiosità verso l’ignoto e infine, essendo sempre pronti a scoprire cose nuove. L’esperta della categoria, Cristina Oliosi – Regional Manager per momondo – ha premiato Nicoletta Sala di One Two Frida per la sua capacità di ispirare a viaggiare in modo sostenibile.

viaggiareBlog – A premiare i vincitori è stata la giornalista Cinzia Conti di Ansa che ha conferito il primo posto a Francesca Vinai di Takeanyway perché in grado di far immergere profondamente la magia del luogo trasmettendo con passione l’atmosfera della destinazione grazie a uno stile leggero e coinvolgente.

Fotografia – è stato l’esperto Costangelo Pacilio – Photo Contributor National Geographic America e Vogue Italia/Art+commerce NY – a valutare le foto che hanno saputo catturare al meglio la poesia e il fascino della meta visitata, raccontando in un solo fermo immagine un mondo di avventure. Ha decretato come vincitrice Eleonora Truzzi di Laviadellescimmie.com.

I primi classificati delle categorie Blog, Fotografia e Video avranno la possibilità di partecipare a un appuntamento di formazione di alto livello insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei nell’autunno 2018, per un momento di scambio in cui esperti di marketing digitale e per seguire il corso online Travel Film School per diventare film maker di viaggio.