ALLA BIT DI MILANO IL LAGO
DI COMO PUNTA SULLA FIERA INTERNAZIONALE DEL GOLF

SAMSUNG CSCMILANO – Il sipario è calato sulla 34esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, di scena a Milano dal 13 al 15 febbraio, e per i numerosi “standisti” è tempo di bilanci. Presenti alla fiera anche il Lago di Como con tre stand divisi per aree tematiche: natura e sport, enogastronomia e arte. LeccoNews ha intervistato Monica Neroni, assistente ai servizi amministrativi della Provincia di Como e referente per il Lago di Como.

C’è stato interesse per il nostro lago da parte dei visitatori della Bit?

Assolutamente sì, il lago è uno dei brand più conosciuti a livello internazionale. Noi agiamo in un’ottica di sistema, non è importante avere l’opuscolo dalla provincia di Como o Lecco, quanto pubblicizzare il lago, “un mondo unico al mondo”, che è il messaggio che abbiamo creato per fare sistema e che stiamo spingendo in tutte le manifestazioni.

Che cosa avete distribuito?

Abbiamo distribuito opuscoli che riguardano il lago a partire dall’elenco delle strutture ricettive fino alle brochure che illustrano le attrattive e le eccellenze dei due territori uniti, materiali che abbiamo distribuito ovviamente in più lingue. Oltre a questo un aspetto che sottolineo volentieri e che secondo noi è stata un’ottima opportunità è il fatto che quest’anno la Bit abbia scelto di fare il “Buy Italy” all’interno degli stand regionali e così siamo riusciti ad avere contatti diretti con gli operatori stranieri che negli anni passati, invece, venivano veicolati in una zona a loro dedicata. Dal canto suo Regione Lombardia ha selezionato una cinquantina di operatori che si sono messi a disposizione dei colleghi stranieri dando loro delle informazioni sui luoghi da visitare e sull’offerta turistica dei vari territori, compreso il Lago di Como.

In particolare su che cosa avete puntato?

Abbiamo presentato le eccellenze delle due province di Lecco e Como, dando materiali informativi sui programmi di manifestazioni culturali, sportive, sui percorsi di trekking e di altri sport e sui luoghi da visitare.

SAMSUNG CSCNon solo…

Abbiamo avuto un focus sul golf, perché il lago di Como quest’anno, a ottobre 2014, sarà la sede prestigiosa dell’IGTM, International Golf Travel Market, la fiera mondiale del golf, una fiera itinerante, da 12 anni, ogni anno si sposta in una nazione diversa, in Italia non era mai venuta. Grazie al lavoro della Regione Lombardia il Lago di Como farà da sfondo a questa fiera internazionale. L’evento si terrà a Villa Erba, a Cernobbio ma ci tengo a dire che non si tratta di una manifestazione legata a una sola città. Tutti i riflettori mondiali di questa industria per tre giorni saranno puntati sul Lago di Como, Lecco compresa. L’offerta golfista è ampia: abbiamo 7 campi da golf sulle due province, in questi giorni abbiamo predisposto un team di coordinatori che si occuperanno di veicolari il turista e il tour operator. In quei giorni arriveranno circa 1500 operatori del settore e il territorio si sta preparando ad accoglierli tutti.

 Elena Pescucci