CGIL/UN LIBRO SU BERLINGUER:
FOCUS SU SINISTRA E LAVORO
CON FOLENA E ENRICO ROSSI

LECCO – L’associazione Pio Galli, costituita dalla Cgil di Lecco nel 2012, presenta venerdì questo, 31 marzo, alle 20.30 nel salone della Camera del Lavoro, il libro Berlinguer: vita trascorsa, vita vivente di Susanna Cressati e Simone Siliani.

Al centro della serata il tema del rapporto tra la sinistra, il sindacato e il mondo del lavoro. Nella storia personale e sindacale di Pio Galli, infatti, l’incontro e il confronto con Berlinguer e il Pci fu una parte importante, che ha segnato momenti delicati della vita dell’Italia; si pensi, ad esempio, al grande sciopero dei metalmeccanici del 2 dicembre 1977, e alle vicende della Fiat negli anni ’80.

All’evento, oltre ai due autori, saranno presenti Pietro Folena, tra i fondatori del Laboratorio Politico per la sinistra (associazione politica delle idealità socialiste, ecologiste e solidaristiche) e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, entrambi tra i padri del nuovo Movimento dei Democratici e Progressisti. Ospiti coi quali affrontare i  temi del lavoro e dei lavoratori e che, come la Cgil, sono impegnati insieme a tutti i soggetti politici che fanno riferimento ad una sinistra “larga” (dal Prc a Sinistra Italiana, ad alcuni settori del Pd) a riportare tali contenuti al centro dell’iniziativa politica.

locandina berlinguer