ALLARME PM10/LECCO OLTRE 200,
MALE IN TUTTA LA REGIONE.
CASO UNICO MOGGIO, SOLO 6µg/m³

arpa pm10 leccoLECCO –  Le condizioni meteorologiche di questi giorni, particolarmente sfavorevoli per la dispersione degli inquinanti, hanno determinato il superamento diffuso della soglia di 50 microgrammi per metro cubo in Lombardia. In particolare, ieri – 31 gennaio – sono state rilevate concentrazioni superiori ai 200 µg/m³ nelle stazioni di Bergamo Garibaldi (224 µg/m³), Bergamo Meucci (205 µg/m³),  Como Centro (213 µg/m³), Lecco Amendola (209 µg/m³), Merate (210 µg/m³) e  Valmadrera (207µg/m³). Le concentrazioni sono comunque ampiamente sopra il limite in tutte le stazioni della pianura e della fascia prealpina. A Milano il valore massimo registrato è stato pari a 161 µg/m³ .

arpa moggio pm10 ok

Interessante notare come a Moggio, che si trova a circa 1200 m s.l.m, e quindi sopra lo strato di rimescolamento atmosferico, la concentrazione di PM10 misurata sia stata di soli 6 microgrammi al metrocubo: tutti gli inquinanti risultano confinati più in basso.

Per quanto eccezionale, questa situazione non è però nuova. Nel corso degli anni, purtroppo, in condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo, le concentrazioni di PM10 hanno più volte raggiunto valori particolarmente elevati.

Con le concentrazione rilevate ieri sono anche stati raggiunti, ai fini dell’applicazione Protocollo Aria regionale, 15 giorni consecutivi di superamento della media provinciale di PM10 a Cremona, 14 a Milano e Monza, 13 a Lodi, 12 a Pavia, 7 a Bergamo, Brescia, Como, 6 a Lecco, Mantova e Varese.

Il Servizio Meteorologico dell’Agenzia prevede il perdurare di ventilazione scarsa o assente. Ma, a partire da giovedì, l’arrivo di una perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse, determinando condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti soprattutto nella giornata di venerdì.