ALL’ATALANTA IL 10° MEMORIAL
“CATTANEO LUIGI E PAOLA”.
A GERMANEDO FESTA DI SPORT

memorial cattaneo 2016 premiazione atalantaLECCO – L’Atalanta vince la decima edizione del Memorial “Cattaneo Luigi e Paola” scrivendo per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di calcio giovanile organizzato dalla Pol. Rovinata, quest’anno riservato alla categoria Pulcini 2006 e che ha visto la partecipazione di alcune tra le più importanti società calcistiche del nord Italia.

Sabato 30 aprile il campo di Germanedo oltre all’Atalanta ha visto la presenza di Juventus, Hellas Verona, Genoa, Sassuolo, Como e ovviamente Pol. Rovinata. Le squadre si sono sfidate fin dal mattino in due triangolari per determinare le semifinaliste del torneo; Atalanta, Como, Juventus e Verona si sono guadagnate il diritto a partecipare alla fase finale mentre le terze classificate, Genoa e Sassuolo hanno dato vita insieme alla Pol. Rovinata ad un nuovo girone a 3 valevole per il 5°-7° posto dove il Genoa ha avuto la meglio, vincendo la sfida decisiva con il Sassuolo per 5-2.

memorial cattaneo 2016 premiazione pol rovinataPer i ragazzi della Rovinata, l’emozione e la gioia di poter giocare contro squadre così famose ha fatto passare in secondo piano il divario tecnico tra le formazioni ed è stata per tutti loro un’esperienza ed una festa indimenticabile. Nel tardo pomeriggio il torneo è proseguito con due avvincenti e combattutissime semifinali che hanno visto prevalere l’Atalanta sulla Juventus e il Como sul Verona. La “finalina” ha sancito la vittoria dei bianconeri sul Verona per 4-0, mentre la finalissima tra Atalanta e il sorprendente Como si è conclusa con la vittoria dei bergamaschi per 3-1.

Alla fine, davanti al folto pubblico che anche quest’anno è intervenuto alla manifestazione, si sono svolte le premiazioni con la presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Flavio Polano, l’assessore allo sport del comune di Lecco Stefano Gheza, il delegato della FIGC di Lecco Giovanni Colombo e il neo presidente del CSI di Lecco Ennio Airoldi.

memorial cattaneo 2016 autoritàA fare gli onori di casa il presidente della Polisportiva Rovinata Simone Donizetti ed un emozionato Gianni Cattaneo, figlio di Luigi e Paola a cui è dedicato il torneo. Quest’ultimo ringraziando tutti i volontari della polisportiva che hanno reso possibile l’organizzazione di questo importante evento, ha espresso la soddisfazione per la magnifica giornata di festa e di sport che ha avuto come protagonisti tanti giovani promettenti calciatori, tra i quali, ha auspicato, possa emergere tra qualche anno, un campione che possa calcare i campi della serie A come è successo a Manuel Locatelli, protagonista al memorial Cattaneo nel 2008 con l’Atalanta e che recentemente ha esordito in serie A con la maglia del Milan.

Di seguito la classifica finale:
1- Atalanta
2- Como
3- Juventus
4- Hellas Verona
5- Genoa
6- Sassuolo
7- Rovinata

L’albo d’oro:
2007 Atalanta, 2008 Milan, 2009 Milan, 2010 Atalanta, 2011 Inter, 2012 Inter, 2013 Milan, 2014 Hellas Verona, 2015 Milan, 2016 Atalanta