ALLE MEDIE ‘LIFE SKILLS TRAINING’:
DALLA CALIFORNIA IL PROGRAMMA
CHE PREVIENE LE DIPENDENZE

life skills trainingLECCO – Al via il sesto anno di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) sul programma Life Skill Training (LST) che coinvolgerà oltre 350 docenti tra settembre e ottobre. LST è programma di prevenzione regionale che coinvolge 10 operatori di ATS e 20 operatori delle ASST di Lecco, Monza e Vimercate che formeranno gli insegnanti affinché mettano in atto il programma nelle classi e li accompagnino durante il percorso.

Il programma, nato in California è stato validato dalla comunità scientifica internazionale per l’efficacia nella prevenzione delle dipendenze (alcool, tabacco, droghe, gioco d’azzardo) e dei comportamenti aggressivi (bullismo). Utilizzato in tutti gli Stati Uniti e in altri 38 paesi in tutto il mondo, è stato valutato da numerosi studi scientifici che hanno mostrato la sua efficacia fino a “12 anni dopo” nel promuovere le abilità e ridurre i comportamenti a rischio. La sua efficacia è stata dimostrata sia in contesti urbani, che nelle periferie e in zone rurali.

LST paesi

Proposto in tutte le ATS di Regione Lombardia, fa parte del più ampio Accordo di collaborazione per la sperimentazione del “Modello Lombardo delle Scuole che Promuovono Salute” e si propone i seguenti obiettivi:
1) Accrescere le life skill (le abilità di vita segnalate da O.M.S. come essenziali per proteggere i nostri ragazzi dai comportamenti a rischio) degli studenti della scuola media.
2) Ritardare l’età del primo consumo degli studenti della scuola media.
3) Rinforzare le funzioni educative degli insegnanti, modificare le loro rappresentazioni sui temi di promozione della salute e sviluppare un pensiero realistico sulle caratteristiche attuali del consumo di sostanze legali e illegali.
4) Favorire all’interno del contesto scolastico una prospettiva volta alla promozione della salute, coinvolgendo tutto il contesto scolastico nel progetto.

LST utilizza una strategia educativa-promozionale e si focalizza sulle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. Agisce sui principali fattori di contesto e psicologici individuali che favoriscono l’iniziazione all’uso di sostanze e altri comportamenti a rischio.

Attualmente, in Lombardia, raggiunge circa il 15 % della popolazione studentesca. Sul territorio di ATS Brianza il programma è attivo dal 2011 e ha toccato:
– 800 insegnanti (formati per tre anni sui tre livelli)
– 30.000 studenti (coinvolti nel training per tre anni)
– 40 scuole secondarie di primo grado
Il programma è dotato di uno strumento di valutazione regionale che verifica costantemente i comportamenti dei ragazzi sottoposti al training confrontandoli con scuole campione che non sono coinvolte nel programma. Dagli ultimi dati si evince che il programma è stato in grado di ritardare il consumo di sostanze e tabacco negli studenti. Tale effetto, a differenza di quanto immaginato, è visibile già dopo un anno e che le attività hanno permesso agli studenti di incrementare le loro abilità anche se è necessario più tempo perché gli studenti possano mettere in pratica le abilità nelle loro vita quotidiana.