ALLERTA METEO? LE NORME
DA SEGUIRE SECONDO IL COMUNE
IN CASO DI EMERGENZA

LECCO – L’assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco, Simona Piazza, visto il disastro idrogeologico avvenuto in Emilia Romagna, mette in guardia la popolazione lecchese sulle norme da seguire in caso di emergenza.

“In questa fase, caratterizzata dal grave evento idrogeologico avverso in corso in Emilia Romagna, corre l’obbligo di ricordare le buone prassi da seguire e i comportamenti da mettere in pratica in situazioni di emergenza, che solo con la prevenzione e la preparazione di tutti possiamo provare ad affrontare nel modo migliore possibile – spiega Simona Piazza -. Fondamentale è anzitutto tenersi costantemente informati sulle previsioni meteorologiche e sulle eventuali allerte emesse da Regione Lombardia, anche seguendo i nostri canali di comunicazione, mentre durante l’emergenza, occorre seguire le indicazioni delle autorità competenti, che lavorano per garantire la nostra sicurezza riducendo i rischi”.

La nota dell’assessore ricorda che quando viene diramata un’allerta bisogna mantenersi costantemente aggiornati attraverso i canali di comunicazione ufficiali, proteggere i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage, solo se non comporta esposizioni a pericoli. Se è necessario spostarsi, occorre valutare il percorso ed evitare zone allagabili, in alcuni casi occorre evitare di mettere al sicuro l’auto o altri beni, perché questo potrebbe rivelarsi pericoloso. Fondamentale è condividere le informazioni e mantenersi costantemente informati.

Durante l’allerta si delineano due scenari. Se si è in un luogo chiuso, non si deve scendere in cantine, seminterrati, garage e simili, mentre se ci si trova in un locale seminterrato o piano terra, bisogna salire ai piani superiori e non uscire per mettere al sicuro l’automobile, chiudere il gas, disattivare l’impianto elettrico e comunque non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani e piedi bagnati, oltre che aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio. Se ci si trova invece in un luogo aperto, occorre raggiungere al più presto l’area più elevata disponibile nelle vicinanze o salire ai piani superiori di un edificio, evitando di dirigersi verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare. Mantenersi sempre lontani dalla zona allagata e fare attenzione a dove si cammina, dal momento che potrebbero esserci tombini aperti o altri pericoli nascosti, evitare sottopassi, argini e ponti, e soprattutto non sostarvi. Limitare l’uso del cellulare, anche per evitare congestioni e facilitare i soccorsi, e non utilizzare l’automobile: anche pochi centimetri d’acqua potrebbero far perdere il controllo del veicolo.