ALLERTA METEO REGIONALE:
CONFERMATE FORTI PIOGGE
FINO A DOMANI MATTINA

MILANO  – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia conferma l’avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico diramato nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 24 novembre, e valido sino a nuova comunicazione per le aree “Lario e Prealpi occidentali” (IM-05, provincie di Lecco e Como) e “Laghi e Prealpi varesine” (IM-04, provincia di Varese). Vi è poi il passaggio a codice rosso – elevata criticità – per allarme piena del Po nell’area della bassa pianura occidentale (IM-12, provincie di Milano, Lodi, Cremona e Pavia).

allerta-25novNella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi la Lombardia è stata interessata parzialmente dal sistema perturbato che ha insistito intensamente su Piemonte e Liguria. In questo momento sulla Lombardia sono in atto precipitazioni deboli sparse, localmente moderate sul Nordovest al confine con il Piemonte.

Dal primo pomeriggio di oggi 25/11 le piogge riprenderanno ad intensificarsi sui settori occidentali e meridionali; rapidamente si estenderanno al resto della regione, insistendo in particolare sulla fascia di alta pianura e sulle Prealpi, con intensità prevalentemente moderate e solo localmente forti. Tale situazione persisterà fino alla prossima notte, con residua instabilità fino al mattino di domani 26/11. Per quanto riguarda il vento, invece, è prevista una generale attenuazione dal pomeriggio di oggi.

Nel resto della giornata di domani si avrà variabilità ma senza fenomeni significativi. Domenica 27/11 flusso settentrionale senza precipitazioni, salvo possibilità di isolati piovaschi sui settori orientali.