ALLERTA METEO REGIONALE:
QUESTA NOTTE E DOMANI
NEVE ANCHE A BASSA QUOTA

NEVE LOGOMILANO – Il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi naturali della Protezione civile regionale lancia l’avviso di moderata criticità meteorologica per neve.

Una perturbazione nord atlantica si avvicina al Nord Italia portando condizioni di tempo perturbato su tutta la regione nella giornata di domenica 7 febbraio. A partire dalla serata di oggi, sabato, prime deboli precipitazioni in estensione da ovest a tutta la regione nella notte. Nella giornata di domani precipitazioni continue di moderata a tratti forte intensità su Alpi, Prealpi e alta pianura, generalmente deboli sulla pianura orientale.

Limite neve: sui settori occidentali ed in particolare tra le provincie di Varese, Como e Lecco temporaneamente fin sui 400/700 m specie al mattino in risalita nel pomeriggio. Altrove generalmente oltre i 700/1000 m in possibile risalita nel pomeriggio specie sui settori prealpini esposti alla pianura fin sui 1100/1300 m. Accumuli abbondanti sono attesi generalmente oltre i 1500 metri in particolar modo sulle Orobie. Al di sotto di tale quota accumuli via via decrescenti.

allerta meteo neveLe situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche, in particolare nella Zone Omogenee dove gli accumuli previsti saranno maggiori. Si suggerisce pertanto ai Presidi territoriali la necessità di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle Strade (ANAS, Province, Comuni) perché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano ad informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale. Si consiglia a tutti i Comuni, dotati di un Piano Emergenza Neve, di attuare tutte le indicazioni previste in fase di pianificazione e di divulgare le informazioni necessarie alla popolazione.