ALLERTA METEO. TEMPORALI
FORTI SULLA LOMBARDIA

MILANO – La Protezione civile di regionale ha emesso un avviso di criticità di livello ordinario – codice giallo – per rischio temporali forti, dalle 10 di domenica 20 giugno alle 2 di lunedì 21 giugno 2021, valido per la gran parte della Lombardia settentrionale. Livello di guardia arancione – moderato – per il nodo idraulico di Milano.

SINTESI METEOROLOGICA
Per la giornata di domenica 20 giugno l’Europa Occidentale è interessata da un intenso flusso di correnti sudoccidentali, umido e instabile, all’interno del quale potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi di forte intensità. Seppure i fenomeni più diffusi e intensi siano attesi sul versante estero delle Alpi, su Francia e Svizzera, vi è una moderata probabilità che si attivino i temporali anche sul versante italiano.

Sulla Lombardia le condizioni saranno favorevoli anche a qualche fenomeno di forte intensità. In particolare: fino al mattino rovesci e temporali solo occasionali sulle aree montane alpine e prealpine; nel pomeriggio probabilità in aumento con possibile attivazione di una prima fase di temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, in sviluppo anche sulla pianura ma con fenomeni più isolati e in progressione da Ovest verso Est; in serata possibile attivazione di una seconda fase principalmente sulle zone prealpine e sulle aree di Alta Pianura adiacenti.

Fenomeni in temporaneo esaurimento nelle prime ore dopo la mezzanotte. Vento in rinforzo dal pomeriggio sulla Pianura occidentale e in montagna, specie su creste e valichi alpini e sull’Appennino.