ALLERTA METEO: VENERDÌ
ATTESI FORTI TEMPORALI,
SABATO MIGLIORAMENTI

MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione per temporali forti, valida per domani, venerdì 2 agosto, su gran parte del territorio lombardo. Inoltre criticità ordinaria – codice giallo – per rischio idrogeologico e vento forte.

SINTESI METEOROLOGICA
Un minimo di pressione attualmente posizionato sui Pirenei si sposterà verso est nella giornata di oggi, 1° agosto, iniziando ad interessare il Nord Italia dalla serata di oggi e completando il suo transito nella serata di domani, venerdì 2 agosto. Gli effetti principali sulla Lombardia saranno quelli di aumento dell’instabilità a carattere temporalesco in fasi distinte e con interessamento irregolare e a tratti del territorio.

Sulla Lombardia si avrà un aumento locale dell’instabilità a carattere temporalesco già dal tardo pomeriggio di oggi ma i fenomeni tenderanno a diventare organizzati e più estesi dopo la mezzanotte, con due fasi acute: la prima tra le 2 e le 9 di domattina, la seconda tra le 13 e le 18, con possibile interruzione delle precipitazioni (o comunque riduzione dell’estensione spaziale) in mattinata.

All’interno del passaggio perturbato la probabilità di temporali forti sarà alta su fascia prealpina e pianura con dinamica temporale distinta tra le due fasi. Nella prima fase saranno interessate maggiormente la fascia pedemontana e la fascia prealpina, in particolare quella centro-occidentale, con precipitazioni significative anche a livello areale e con interessamento anche dell’alta pianura centro-occidentale. Nella seconda fase i temporali saranno ancora possibili su tutta la regione (media probabilità), ma con probabilità maggiore su pianura centro-occidentale e Oltrepò pavese: più incerta al momento l’evoluzione sui settori orientali.

Forti raffiche di vento nei pressi delle linee temporalesche in formazione, sia durante la prima fase che durante la seconda.

Dal tardo pomeriggio-serata di domani 2 agosto il sistema si sposterà velocemente verso est-sudest, accompagnato da temporaneo rinforzo dei venti da nordnordovest. Nella giornata di sabato 3 flusso nordoccidentale prevalentemente stabile salvo locali rovesci pomeridiani sui rilievi orientali.