ANAS: LA SS36 QUARTA STRADA
PIU’ TRAFFICATA DELL’ESTATE

ROMA – “L’estate 2014 sulle strade e autostrade dell’Anas è stata caratterizzata da vacanze brevi e ripetute, con un traffico fluido, tempi di percorrenza contenuti e una migliore qualità del viaggio. Solo in alcune rare occasioni si sono registrati rallentamenti, soprattutto in prossimità di cantieri inamovibili”. Lo ha detto il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Secondo i dati Anas molti italiani hanno fatto la spola tra i luoghi di residenza e quelli di vacanza, scegliendo mete vicine a casa, con una concentrazione dei volumi della circolazione attorno alle città medie e grandi.

Complessivamente, sull’intera rete stradale e autostradale dell’Anas di 25 mila km, nel periodo compreso tra il 25 luglio e il 31 agosto si è registrato un aumento dei flussi di traffico del 3% rispetto allo scorso anno, che ha riguardato non solo i fine settimana ma anche i giorni feriali, come il lunedì e il giovedì. “Le statistiche dei transiti rilevati dai nostri sensori – ha evidenziato Pietro Ciucci – confermano che vi è stato un cambiamento della tipologia di vacanza da parte degli italiani che hanno scelto spostamenti brevi e ripetuti, gite del weekend e viaggi di percorrenza compresa nel raggio di 100/150 km”.

Le grandi partenze da bollino rosso si sono concentrate nell’ultimo fine settimana di luglio (25–27 luglio) e nei primi due weekend di agosto (2-3 agosto e 9-10 agosto), con punte di traffico in particolare il 25 luglio, il 2 e il 9 agosto, mentre i rientri dalle ferie hanno interessato gli ultimi due weekend dello scorso mese (23-24 agosto e 30-31 agosto), con punte di traffico in particolare il 23 agosto.

La “classifica” dei transiti
L’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma ha mantenuto il primato di passaggi con un totale di circa 5 milioni di veicoli transitati e una media giornaliera in ingresso e in uscita dalla Capitale, di circa 130 mila passaggi.
Seconda l’autostrada Roma-Fiumicino, che ha raggiunto quasi 4 milioni di passaggi, in aumento (+13%) rispetto al 2013.
Terza l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con circa 3 milioni e 100 mila passaggi nel tratto salernitano, in linea con il 2013, ma con una riduzione dei tempi di percorrenza (meno di 4 ore rispetto alle 5 ore del 2011).

CODA 36 SVINCOLO BELLANO

Quarta, con tre milioni di passaggi e un incremento complessivo del +12% rispetto al 2013, è stata la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in Lombardia, che collega il capoluogo regionale con la Valtellina e con la Svizzera.

Le strade delle vacanze
Per quanto riguarda le arterie a lunga percorrenza, la strada statale 16 “Adriatica” ha registrato un totale di 1 milione e 530 mila transiti in provincia di Brindisi (+15%), 1 milione e 150 mila in provincia di Rimini e 1 milione e 100 mila in provincia di Ancona; la strada statale 1 “Aurelia” ha avuto un totale di 1 milione e 750 mila passaggi in provincia di Roma e 1 milione e 330 mila in provincia di Livorno; la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” ha totalizzato 1 milione e 150 mila transiti a Capaccio-Paestum e 730-750 mila in Calabria a Vibo Valentia e nel cosentino.

I valichi di frontiera e il Nord Italia
Il traffico ai valichi di frontiera con Slovenia e Francia è stato sempre intenso, con un incremento rispetto al 2013. In particolare sul raccordo autostradale 14 e sul raccordo autostradale 13 Trieste-A4, di collegamento con la Slovenia, i flussi sono aumentati complessivamente dell’8% rispetto al 2013, con un totale di 730 mila transiti sul primo raccordo e di 1 milione e 500 mila transiti sul secondo. Sempre ai valichi di frontiera, sulla strada statale 20 “Colle di Tenda”, da e per la Francia, si è registrato un totale di 306 mila transiti.
Forti flussi di circolazione hanno interessato anche la strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”, da e verso Bolzano, che ha sfiorato il milione di transiti, con una media di 26 mila passaggi al giorno (+15%). Ha risentito invece del maltempo la strada statale 14 “della Venezia Giulia”, che ha registrato oltre 1 milione di transiti, in leggera flessione rispetto al 2013.

I numeri del piano di gestione
Nel periodo estivo che va dal 25 luglio al 31 agosto l’Anas ha impiegato, in turnazione, circa 2.500 addetti del personale e 1.070 automezzi, 3.800 telecamere, 300 pannelli a messaggio variabile (che, ove necessario e ove possibile, hanno indicato anche il tempo medio di percorrenza delle tratte).
In tema di sicurezza l’Anas ha esteso il sistema di controllo della velocità media e istantanea “Vergilius”, oltre che ad alcuni tratti della Domiziana, della Romea e dell’Aurelia, anche al tratto salernitano della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e alla Galleria “S. Maria di Pozzano”, della strada statale 145 “Sorrentina”, in provincia di Napoli.
“Il Vergilius ha funzionato da deterrente verso l’alta velocità – ha ricordato Ciucci – contribuendo a rendere il viaggio più sicuro. Infatti, nonostante gli alti volumi di circolazione registrati su queste arterie, circa 6 milioni, una percentuale assai bassa di automobilisti ha superato i limiti previsti e il numero di verbali emessi dalla Polizia Stradale dal 25 luglio al 31 agosto è stato di 15 mila”.

Le informazioni all’utenza
Il piano di comunicazione dell’esodo ha previsto per la prima volta, la diffusione e la distribuzione dei bollettini di previsioni del traffico e le informazioni sulla viabilità in tempo reale attraverso un network di Tv, radio e numerosi portali web nazionali e locali, che si sono aggiunti agli strumenti ‘classici’ come il CCISS e Isoradio.
Dal 25 luglio al 31 agosto, il sito dell’Anas ha fatto registrare 3,5 milioni di accessi, con un incremento del +31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; i tweet diffusi tramite i circa 30 mila follower di @stradeanas sono stati visualizzati oltre 550 milioni di volte, con una media settimanale di 92 milioni ed un incremento del +53% rispetto al 2013; i bollettini radiofonici e televisivi di Anas Tv, diffusi attraverso 82 emittenti radiofoniche nazionali e locali e 169 emittenti televisive, hanno raggiunto un totale di oltre 20,6 milioni tra radioscoltatori e telespettatori certificati; senza dimenticare le migliaia di chiamate telefoniche al ‘Pronto Anas’ 841148 e i 20.860 utenti che si sono iscritti alla pagina su Facebook dedicata all’Esodo Estivo.