ANCHE A LECCO ARRIVA
IL CALCIO A 3: TAPPA
NAZIONALE AD OLGINATE

C’era una volta il calcio ad undici,lo sport più amato dagli italiani. Venne poi il calcio a 5, lo sport più praticato ed ora la nuova frontiera si chiama calcio a 3 o se preferite street soccer che è indubbiamente il più spettacolare ed avvincente, con la palla sempre in gioco all’interno della gabbia. E come tutti gli sport che si rispettino, c’è il suo campionato. Per i poco informati il campionato nazionale di calcio 3 contro 3 si svolge a tappe provinciali per poi evolversi nelle finali scudetto.

La scorsa edizione vide il suo penultimo atto a Terracina dove in una combattutissima finale i campioni provinciali di Udine ebbero la meglio sui portacolori di Monza laureandosi campioni d’Italia. Ma perchè penultimo atto? Perchè i campioni d’Italia hanno poi rappresentato lo Stivale ai mondiali di microfutsal in Spagna. Una vera e propria rivoluzione nei tornei estivi,non solo per la disciplina ma anche per le modalità. Nella tappa locale il divertimento è assicurato per tutti mentre per i più bravi c’è la possibilità di arricchire la propria esperienza sportiva scontrandosi con team di altre province ed altre nazioni.

Archiavata la prima fortunatissima edizione si sta lavorando alla 2^ che promette essere ancora più spettacolare con l’ingresso nel circuito di nuove province. A dare un grosso contributo in tal senso è la neonata Sport Entertaining, felice combriccola di appassionati di sport e di organizzazione di eventi amatoriali che grazie anche ad un notevole sforzo personale a livello economico possono vantarsi di essere riusciti a portare nella provincia di Lecco una tappa nazionale. Un cammino lungo ed impervio tutto a vantaggio della comunità sportiva lecchese che così potrà eleggere i suoi alfieri alle finali scudetto che quest’anno si svolgeranno il 7 settembre a Cesenatico.

Teatro della tappa sarà il centro sportivo Iginio Ravasio di Olginate. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno. Iscrizioni a 70 euro a squadra (massimo 5 giocatori,minimo 3) più 10 euro a giocatore per le spese assicurative e di tesseramento (incluso però anche un pasto presso il centro sportivo). Iscrizioni già aperte. Basta scrivere ad info@sportentertaining.com o chiamare Francesco al 347 6055126.

In palio come detto le finali scudetto (per la vincente di tappa iscrizione più pernottamento, per la seconda classificata solo iscrizione) ma anche materiale tecnico. Si consigliano tutti gli interessati di affrettarsi per assicurarsi il posto ed avere la possibilità di rappresentare Lecco alle finali scudetto e chissà, giocarsi anche la seconda edizione dei mondiali di microfutsal che si svolgeranno ancora in Spagna.

                         SOTTO: UDINE, RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE CAMPIONE D’ITALIA

CALCIO A 3 Udine-1a-classificata