ANPI, ALL’ISTITUTO PARINI
‘SCUOLA DELLA COSTITUZIONE’

LECCO – Oggi, giovedì 18 maggio, a partire dalle 20:45 nell’Aula Don Puglisi dell’I.S.G. Parini di Lecco di via Giuseppe Badoni 2, si terrà il primo degli appuntamenti della rassegna ‘La Scuola della Costituzione’ organizzata dall’Anpi Lecco con il patrocinio del comune.

La rassegna prevede cinque tappe e si concluderà il 18 giugno. Il primo appuntamento all’Istituto Parini dal titolo ‘La scuola nella Costituente e nella Costituzione’, prevede l’intervento di Angelo De Battista del gruppo scuola dell’Anpi Lecco, e verterà sulla disamina del dibattito sulle istituzioni educative in seno alla Costituente, e del suo esito negli articoli specifici sulla scuola.

Il commento, inoltre, senza pretesa di esaustività, si concentrerà su cosa significhi oggi essere “scuola della Costituzione” in relazione all’articolo 3, alla necessaria ripresa del tema dei diritti e dei doveri, alla questione inclusività/equità, a una lettura attuale del concetto di “diritto allo studio”, anche in relazione al tema della occupabilità.

In apertura e chiusura, spazio alla lettura di qualche stralcio del libro ‘Insegnare libertà – Storie di maestri antifascisti’ di Massimo Castoldi (edizioni Donzelli, 2018). L’iniziativa è ad accesso limitato, previa iscrizione tramite un form online.