ANTIMAFIA, GIUSTIZIA, LEGALITÀ
E PREVENZIONE DEL GIOCO.
L’ESTATE DELL’ARCI DI LECCO

arci_campo_antimafiaLECCO – Ancora aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Campo antimafia organizzato da Arci di Lecco, Libera, Cgil e Spi, con la collaborazione di Auser, cooperativa Alma faber e Consorzio consolida. Il titolo di quest’anno è Attivatori di cittadinanza e si terrà dal 22 luglio al 31 luglio 2016 al Cfpp di via Montessori a Lecco.

L’attività si inserisce nel nutrito elenco dei campi di volontariato che Arci organizza in tutta Italia nell’ambito dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità democratica. A seguito dell’esperienza positiva degli scorsi anni, si è deciso di riproporre l’utilizzo del teatro per approfondire le problematiche inerenti la legalità, l’antimafia e la giustizia sociale. ll campo si svolgerà quindi secondo diverse modalità: la conoscenza e le attività relative ai beni confiscati di Lecco e provincia, il laboratorio teatrale, gli incontri di formazione con associazioni, giornalisti, istituzioni, forze di polizia e gli eventi aperti alla cittadinanza. Per iscrizioni e informazioni, scrivere a legalitademocratica@arcilecco.it e campidellalegalita@arci.it.

non giochiamoci il futuroOltre a quello della lagalità, un tema che sta a cuore all’Arci è quello della  prevenzione e  del contrasto al gioco d’azzardo, a cui è dedicato il progetto finanziato dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci e promosso da diversi enti del territorio dal titolo Non giochiamoci il futuro. Il progetto prevede diverse azioni sul territorio con “effetto moltiplicatore” per raggiungere e sensibilizzare la cittadinanza, e attività di formazione mirate a ridurre i fattori di rischio della ludopatia.

Insieme agli altri attori del progetto, Arci Lecco sta inoltre monitorando la diffusione del gioco d’azzardo nelle sue varie forme tra i cittadini del territorio. Per contrinuire ad indagare stili e abitudini relative a frequenze e tipologie di gioco più utilizzati, è possibile compilare un questionario assolutamente anonimo, i dati emersi saranno esclusivamente utilizzati a fini di ricerca.

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .