ANTONIO LORA DEL ‘MANZONI’
AL MINISTERO DELLA SALUTE
CONTRO I LUOGHI COMUNI

ospedaleLECCO – Antonio Lora, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’azienda ospedaliera di Lecco è tra i relatori invitati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin al convegno nazionale promosso a Roma il prossimo 22 aprile.

La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze”, questo il titolo dell’incontro: “l’evento si propone di favorire il dialogo tra le istituzioni, il mondo scientifico, gli organi di stampa e i cittadini – spiega il Ministero – in merito a quegli inappropriati e fuorvianti luoghi comuni che in ambito sanitario possono incidere negativamente e pericolosamente sulla salute dei cittadini. L’obbiettivo è quello di promuovere – sottolinea Lorenzin – uno spazio di riflessione sulle cause che producono i falsi miti in sanità e fornire indicazioni scientificamente corrette, utili per sfatarli, offrendo, al contempo, informazioni sulla ricerca e sulle eccellenze nell’ambito sanitario presenti su tutto il territorio italiano”.

Antonio Lora interverrà nel corso della sessione intitolata “Le malattie mentali non si curano“. Al centro della sua relazione è previsto, fra l’altro, un richiamo all’uso degli psicofarmaci  e alla promozione dei presidi territoriali di Salute Mentale.

Con il direttore del DSM di Lecco si confronteranno Vincenzo Bonaminio, docente di Psicologia Clinica alla Sapienza; Antonella Costantino, presidente della Società di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza; Laura Dalla Regione specialista di  Disturbi del Comportamento Alimentare ;  Vito de Filippo, sottosegretario alla Salute.