ANTONIO MATTERI DELGRASSI
SI CLASSIFICA QUARTO
AL GRAN PREMIO DI MATEMATICA

Antonio_Matteri_grassi olimpiadi matematica-fisicaLECCO – Antonio Matteri del Liceo Scientifico Grassi di Lecco si è classificato quarto al Gran premio di Matematica applicata 2018 organizzato dal Forum Ania-Consumatori con i professori della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative della Cattolica di Roma e Milano. Moreno Invitti del Lorenzo Rota di Calolziocorte si è invece classificato ottavo.

Va sottolineato che il Gran Premio sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscito a coinvolgere oltre 9.000 studenti (+18% rispetto al 2017), provenienti da 142 istituti superiori e diciotto regioni, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La crescente partecipazione di scuole e studenti è un riconoscimento alla valenza educativa della gara, che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione e per il loro futuro.

La competizione si è svolta come sempre in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza, mentre solo i migliori hanno partecipato alla finale
dell’iniziativa, tenutasi il 23 febbraio scorso in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica, che ha poi determinato la classifica definitiva.

In foto Antonio alle Olimpiadi di Matematica e Fisica dell’anno scorso.