ANTONIO ROSSI PRESENTA
L’ULTIMA TAPPA DI ‘EXPO CHAMPIONS TOUR’ A OGGIONO

antonio rossi oggionoOGGIONO – “Porteremo, anche nel cuore di Oggiono, l’Expo con il suo tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ grazie a una giornata di sport, ma anche con informazioni sulla corretta alimentazione”. L’ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, presentando, a Oggiono, la dodicesima e ultima tappa di qualificazione dell’Expo Champions Tour, in programma domenica 10 maggio, in piazza Manzoni e nelle vie del centro storico. “L’iniziativa – ha sottolineato l’assessore Rossi – è un’occasione per far conoscere, attraverso lo sport, i temi dell’Esposizione Universale che è partita con grandi risultati di visitatori e il successo del nostro padiglione ‘Pianeta Lombardia’”.

“Si tratta di un tour – ha ricordato – che conclude domenica il suo cammino, iniziato il 2 agosto a Livigno, e che ha interessato tutte e 12 le province lombarde, i cui ingredienti di base sono l’attività sportiva, il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, dei ragazzi e delle famiglie. A corollario di tutto questo la squadra di Regione Lombardia affronta le formazioni locali del Centro sportivo italiano (Csi) e una rappresentativa del Comune. La vincitrice di ogni tappa si qualifica per la finale, che si giocherà a Milano, in piazza Città di Lombardia, domenica 24 maggio”.

“Si tratta – ha sottolineato l’assessore – di un evento sportivo, ma anche di un contributo che Regione Lombardia e i consiglieri regionali lombardi danno per promuovere Expo. Mi piace evidenziare che, oltre al torneo di calcio a 5, sono state organizzate attività sportive e ludico-creative per i bambini, a cui tengo particolarmente, e dei momenti di confronto che pongono l’accento sul tema dell’alimentazione come quello vissuto con il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’Alimentazione, che ha illustrato, in modo efficace, come avere stili di vita corretti”.

La giornata di Oggiono sarà all’insegna dello sport con tante associazioni in campo che hanno proposto esibizioni e si sono fatte conoscere. Nell’offerta della giornata il mercatino e le degustazioni di prodotti locali. Dalle 14 poi inizierà il torneo di calcio a 5.

Presenti alla conferenza stampa, che ha visto anche l’incontro dell’assessore con i ragazzi delle scuole medie di Oggiono, il
sindaco Roberto Paolo Ferrari, il consigliere con delega allo Sport Alessandro Negri, l’assessore all’Istruzione Elena Ornaghi, il consigliere delegato al Commercio Ferdinando Ceresa e Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia e in Endocrinologia sperimentale dell’Asl di Lecco.