ARBITRI/VALERI IN VISITA A LECCO: “FONDAMENTALI PREPARAZIONE,
APPROCCIO TATTICO E CONFRONTO”

valeriLECCO – La Sezione A.I.A  di  Lecco, nella serata di lunedì ha avuto come ospite l’arbitro internazionale Paolo Valeri della Sezione di Roma 2, il quale ha esordito in serie A nel 2007 (Udinese-Empoli 2-2 del 23.12.2007) e dal 2011 fa parte della lista degli arbitri internazionali – esordio nell’incontro amichevole Austria-Finlandia.

A fare gli onori di casa nella sede A.I.A. di Piazza Stoppani, il presidente della Sezione degli arbitri lecchesi Alfonso Modica che ha introdotto l’illustre ospite. Presenti in sala gli arbitri effettivi della Sezione di Lecco oltre ad osservatori ed ex arbitri.

E’ stata una serata molto importante e ricca di contenuti per i circa 150 associati della Sezione di Lecco che hanno avuto modo di ascoltare l’esperienza ed i consigli di un arbitro internazionale, così da poi mettere in pratica il tutto sui campi di gioco a livello provinciale, regionale e nazionale.

Valeri ha detto tra l’altro agli arbitri lecchesi che indipendentemente dalla categoria in cui si fischia, è fondamentale la preparazione e l’approccio tattico in vista della gara che si deve arbitrare anche confrontandosi con i colleghi che eventualmente hanno già diretto l’una o l’altra squadra, mediante lo scambio di informazioni e con la lettura di più giornali  che si occupino della partita, per avere la possibilità di conoscere il più possibile le squadre. L’arbitro Valeri ha poi insistito su altri punti fondamentali: la buona conoscenza del regolamento che ogni direttore di gara deve avere, la frequentazione assidua della Sezione di appartenenza e – durante la partita – tempestività e rapidità nell’assunzione delle decisioni.

valeri a lecco