LECCO – L’Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia” (rivista edita dalla Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono/Annone che a breve festeggerà i cinquanta anni di vita) organizza e propone, insieme all’associazione Officina Gerenzone APS, il secondo incontro del ciclo Archivi “per” Lecco.
La serata sarà dedicata al torrente Gerenzone che da secoli lega la sua storia alle vicende economiche e sciali del territorio. Verrà proposto il documentario (nella versione restaurata a cura di Officina Gerenzone APS) girato nel 1961 da Sofia Ceppi Badoni lungo il corso del torrente, quand’ancora era animato da rumori, suoni e colori del mondo fucinale.
Tra i protagonisti del cortometraggio vi sono la diga del Paradone e uno degli ultimi magli da rame. Al termine si parlerà non solo del Paradone e dei suoi meccanismi, in parte nascosti e meritevoli di valorizzazione; ma anche del “Luogo del Cuore” proposto in questi giorni da Officina Gerenzone ovvero il “maglio della Panigada”, vero e proprio palinsesto che riassume oltre cinque secoli di storia manifatturiera e tecnologica del territorio Lecchese.
Saranno presenti Paolo Colombo, presidente di Officina Gerenzone, e Barbara Cattaneo, autrice del censimento delle emergenze di archeologia industriale del territorio di Lecco. L’appuntamento è per giovedì 27 marzo alle 21 nella Sala Neogotica dell’Officina Badoni di corso Giacomo Matteotti 7. Ingresso libero, gratuito aperto a tutti (fino a esaurimento dei posti disponibili). Non occorre prenotazione. Per informazioni: associazione.bovara@gmail.com.