ARRIVA L’INNO DEL LECCO.
I LUF LO CANTANO ALLO STADIO

inno Calcio Lecco 2012LECCO – Inizia con un nuovo inno la stagione della Calcio Lecco. Il brano, dal titolo “Lecco alé alé” è stato composto da I Luf, nota band lombarda. Una collaborazione decisamente inusuale, sia per la squadra che per il gruppo capitanato da Dario Canossi, che nel lecchese vive e lavora come insegnante da oltre trent’anni. “L’idea è nata in modo del tutto casuale – racconta il cantante -, durante uno dei nostri concerti in un pub di Lecco il titolare del locale ha buttato l’idea di realizzare un nuovo inno per la sua squadra del cuore”.

Detto fatto. I Luf si sono rintanati in studio e hanno partorito il brano davvero accattivante, con suoni e ambienti che spaziano dall’irish-folk fatto di cornamuse, banjo, violino e fisarmonica, fino al rock nostrano ricco di suoni percussivi. Il brano, composto per metà in dialetto lecchese e per metà in italiano, ha un ritornello di quelli che ti si stampano in testa e non escono più. Il testo, ricco di riferimenti al territorio e alla storia di Lecco, è semplice ed immediato e allo stesso tempo profondo e denso di contenuti positivi. Insomma, un vero e proprio inno alla bellezza e alla vittoria.

inno Calcio Lecco 2012“E’ stato davvero divertente per noi, calarci nei panni del tifoso – continua Canossi -, e per farlo abbiamo parlato coi ragazzi della squadra. Ci hanno trasmesso i loro desideri e i loro sogni e noi li abbiamo trasformati in musica. Avere la squadra in studio di registrazione, a cantare insieme a noi il ritornello, è stato davvero entusiasmante”.

I Luf, reduci da un tour estivo in cui hanno registrato diversi sold-out e suonato davanti ad oltre 50mila persone, sono sa sempre impegnati in attività di rilievo sociale e quando hanno ricevuto la richiesta per realizzare il nuovo inno per il Calcio Lecco, non ci hanno pensato due volte.

“Il mondo del calcio ha un potenziale sociale infinito – conclude Canossi -, raggiunge e unisce milioni di cuori e di teste; è quindi fondamentale che i concetti che passano dal campo agli spalti, siano ricchi di positività e di rispetto reciproco. Il momento storico ci dà la possibilità di fermarci a pensare, e anche una partita di calcio, può diventare uno spunto di riflessione. Noi ci abbiamo provato in musica, con questo inno”.

L’appuntamento per la presentazione ufficiale dell’inno è fissato per sabato allo stadio Rigamonti-Ceppi. In apertura della prima di campionato, alle 14.20 I Luf saranno in campo e dall’impianto della struttura sportiva tutti i tifosi ascolteranno l’inno, e potranno cantare in coro Lecco alé alé.