ARTE E NATURA “IN DIALOGO”,
DA VENERDÌ LA MOSTRA
ALLA CASA SULL’ALBERO

CS 2017-06-01 mostra Luca Conca 1MALGRATE – Venerdì questo, 9 giugno, alle 18.30 l’inaugurazione della mostra di Luca Conca “in dialogo” alla Casa sull’Albero. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al  15 ottobre.

In mostra dieci opere dell’artista sul tema della natura. È infatti lo sguardo sul paesaggio a dirigere la pittura di Conca che eleva a protagonisti assoluti paesaggi disabitati spesso avvolti da una fitta nebbia, le Alpi lombarde, montagne perennemente innevate; una natura partecipe della sua vita interpretata, però, con una poetica personale.

Quello che emerge è un vero e proprio dialogo con la realtà naturale che si fa simbolica, che quasi si trasfigura fino a diventare un’immagine idealizzata capace di suscitare emozioni. Ovunque domina la luce a cui il pittore affida il compito di rendere plastici i paesaggi, di ammorbidire le montagne, di stemperare le ombre con un bagliore diffuso.

CS 2017-06-01 mostra Luca Conca 2Che siano montagne o valli, mari o fiumi, quello che va in scena è sempre e solo la pittura, con le sue pennellate fluide e leggere, fatte di piccole tratti, che la avvicinano ad una rappresentazione grafica, come se il pittore ricercasse l’essenzialità della composizione. Per raggiungere tale scopo ricorre ad una pittura dominata dai colori chiari, dal bianco che è quasi luce, dal grigio che richiama l’ombra, dall’azzurro che dà il senso della maestosità.