ARTE/OLTRE 11.000 VISITATORI
PER LA MOSTRA DI PICASSO

picasso (13)LECCO Si è conclusa la mostra “Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra”, inaugurata il 22 marzo scorso al Palazzo delle Paure. L’esposizione, realizzata dal Comune di Lecco e dalla Galleria Bellinzona in occasione del trentesimo anno di attività della galleria, ha registrato un notevole successo di critica e pubblico di ogni età.

I visitatori sono stati in totale 11.000, un vero record per la nostra città. Anche gli incontri serali con Corrado Mingardi, Chiara Gatti e Flavio Arensi, così come le visite guidate (in origine sei, cui ne sono state aggiunte tre per l’alto numero di richieste), hanno registrato una vasta adesione con circa 900 partecipanti. Particolare attenzione è stata poi dedicata ai bambini delle scuole  primarie e secondarie di primo grado, con visite guidate e laboratori gratuiti, differenziati per età, condotti da Materia Viva: a questi appuntamenti hanno aderito con entusiasmo molte scuole di Lecco e del territorio, con oltre 1000 ragazzi presenti alle iniziative.

picasso (25)Ottimo risultato, infine, per i due pomeriggi ideati per le famiglie, uno dedicato alla tecnica dell’incisione, con sperimentazione dal vivo, e l’altro al ciclo dei “Saltimbanchi”, con la presenza di un’acrobata professionista: anche in questo caso si è riscontrata una notevole partecipazione, con circa 200 persone aderenti.