LECCO – Parlando di Provincia la premessa è sempre la stessa: l’ente scombussolato e messo in discussione dalla riforma Delrio e dalle ambizioni del bocciato referendum costituzionale si ritrova con praticamente le medesime funzioni ma svuotato di risorse. E per quanto riguarda strade o edifici scolastici la minestra è riscaldata: si rimandano gli interventi ordinari riducendosi poi a dover mettere toppe a danni ben più gravi, evitabili in condizioni finanziarie normali.
Detto ciò va riconosciuto che – versato a Roma il richiesto tributo di 19 milioni di euro – a Villa Locatelli ci si è dati da fare per raschiare il fondo del barile e continuare anche nel 2017 a rattoppare.
In assemblea dei sindaci è toccato al consigliere delegato Mauro Galbusera mostrare ai colleghi amministratori gli sforzi messi in pratica nella sicurezza e manutenzione del sistema viario provinciale: sono quindi 1,6 milioni i denari impegnati in opere infrastrutturali, 2,2 i milioni destinati alle manutenzioni varie, dal taglio erba all’asfaltatura, 118mila euro la quota per interventi di somma urgenza mentre sono stati sette i progetti condivisi con i Comuni.
C.C.
OPERE INFRASTRUTTURALI
- Bulciago
- Bulciago
- Bulciago
- Cornello
- Cornello
- Missagliola
- Missagliola
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
a supporto dei Comuni
- Cremeno
- Mandello
- Malgrate
- Malgrate
- Pescate
- Garlate
- Olginate
- Merate
MANUTENZIONE, ASFALTATURE E TAGLIO ERBA
attuati o in attuazione
- Varenna
- Vamadrera – Bellano – Cortenova
- Margno
- Asfaltature
INTERVENTI DI SOMMA URGENZA
- Dervio
- Bellano
- Morterone
- Vercurago
- Merate
- Morterone
PROGRAMMAZIONE 2018
- Cortenova
- Sirone
- Dervio
- Brivio
- Barzago
- Ponte Cantù, Calolziocorte – Olginate