AUDIT ENERGETICI CERTIFICATI:
UN NUOVO SERVIZIO ACEL
PER IMPRESE E COMUNI

Acel lecco esternoLECCO – Il servizio al cliente e l’ambiente sono le priorità di ACEL Service che, come E.S.Co. (Energy Service Company), si propone quale obiettivo principale l’efficienza energetica finalizzata al risparmio e al rispetto per l’ambiente.

Il Decreto Legislativo n. 102 del 2014, che recepisce le Direttive Europee sull’efficienza energetica, chiede che, entro il 5 dicembre 2015, le imprese energivore e le grandi imprese debbano necessariamente effettuare diagnosi energetiche certificate. Anche i Comuni, con la molteplicità dei consumi che caratterizzano gli edifici pubblici sono obbligati all’effettuazione di tali analisi energetiche.

ACEL Service propone alle realtà interessate la possibilità di effettuare gli audit energetici certificati secondo la norma UNI CEI/TR 11428, di livello I o II e la norma UNI CEI EN 16247. Dopo un incontro preliminare, ACEL Service procederà all’analisi ed elaborazione dei dati, all’analisi costi/benefici, alla stesura della diagnosi energetica, all’indicazione del piano delle misure di miglioramento.

La diagnosi energetica è infatti un’analisi sistematica che permette di fotografare gli usi e i consumi dell’energia e il fabbisogno energetico dell’edificio e della realtà industriale per aree di consumo e di individuare, per ciascuna di queste aree, i flussi energetici e i possibili interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche con indicazione dei relativi tempi di ritorno degli investimenti. ACEL Service potrà anche finanziare direttamente gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.