LECCO – Coerentemente con le finalità che da sempre persegue, l’educazione permanente e l’invecchiamento attivo delle persone anziane e non solo, Auser Insieme T.U. Progetto Essere di Lecco, riprende la propria attività.
Il programma di iniziative autunnali è ricco. A cominciare dalla visita alla mostra ‘Novecento. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso’, presso il Palazzo Delle Paure con la curatrice della mostra stessa, Simona Bartolena. Quindi il corso ‘Le coppie nell’arte’ composto da cinque incontri e ideato da Maria Grazia Zordan in collaborazione con Simona Bartolena. La cultura maschilista, che è stata predominante per secoli, ha fortemente penalizzato le donne nell’espressione di sé e dei propri talenti, compreso quello artistico. Il nucleo centrale della proposta è dedicato alle coppie padri-figlie e alle coppie nel senso comune del termine. La parte finale del corso prenderà in considerazione come è stata rappresentata la coppia nell’arte; quali tipi di coppie (di regnanti o alto-borghesi, e del filone mitologico-letterario) e quali momenti di una storia d’amore.
Ci sarà poi ‘8 settembre 1943’. A ottant’anni da questa tragica data, A.N.P.I., AUSER Progetto Essere e S.P.I.-C.G.I.L. di Lecco propongono quattro visite ai luoghi del potere nazi-fascista, della Resistenza civile e armata nel territorio lecchese. Non si può dimenticare che il 14 marzo 1976, il presidente della Camera Sandro Pertini consegnava alla presenza del sindaco Rodolfo Tirinzoni la medaglia d’argento al valor militare per la Resistenza alla città di Lecco.
Infine la visita alla mostra ‘Amazonia’ presso la Fabbrica Del Vapore a Milano a cura di Milanoguida. Come anticipazione delle proposte del prossimo anno di AUSER Progetto Essere sullo sviluppo sostenibile e l’economia circolare, sui mutamenti climatici, l’associazione propone la visita a questa mostra in cui sono esposte oltre 200 fotografie, relative all’Amazzonia e alle sue popolazioni, di uno dei più grandi fotografi: Sebastiao Salgado.
Inoltre, il prossimo anno, in occasione del duecentenario della nascita di Antonio Stoppani a Lecco, l’associazione AUSER INSIEME T.U. Progetto Essere proporrà un ciclo di incontri e visite per ricordare il più grande scienziato lecchese, unanimemente riconosciuto come il padre della geologia e della paleontologia italiane. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria di AUSER Progetto Essere il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 17.