AVVISO CRITICITÀ REGIONALE:
ALLERTA INCENDI BISCHIVI
NEL TERRITORIO LARIANO

incendio colico nuova olonioLECCO – Elevata criticità per rischio incendio boschivo, con decorrenza immediata e fino a revoca, sulla zona del Lario da Como a Lecco. E’ quanto riporta l’Avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e ImmigrazioneSimona Bordonali.

Moderata criticità, sempre per rischio incendi boschivi, viene poi confermata sulle zone della Valchiavenna, Alta Valtellina e Pedemontana occidentale.  Sulla Lombardia, infatti, persistono condizioni anticicloniche con assenza di precipitazioni e generali condizioni meteo favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi almeno fino alla serata di domani, giovedì 16 aprile. Per oggi, mercoledì 15, e domani, giovedì, la ventilazione, da debole a moderata, favorirà un grado di pericolo stazionario.

Il protrarsi delle condizioni di scarsa umidità della vegetazione, l’attività antropica tipica del periodo nelle aree boscate e l’incendio di grandi dimensioni in corso nel Comune di Lezzeno, suggeriscono di portare l’attuale livello di rischio incendi boschivi elevato sull’area lariana, moderato su tutte le altre aree. Pertanto si raccomanda di attivare, ove possibile, azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.