AVVISO CRITICITÀ: VENTO SECCO,
RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO
FINO A MERCOLEDI

MILANO – La protezione civile diffonde allerta incendio in tutta la Lombardia a causa di correnti d’aria secche. ‘Moderato’ il livello per il territorio lecchese, soprattutto montano e rivierasco.

Nei prossimi giorni la persistenza di un regime di correnti secche dai quadranti settentrionali favorirà la propensione all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi sulla nostra regione. Nel corso della giornata odierna, lunedì 30/03, e soprattutto tra domani 31/03 e mercoledì 01/04, si avrà una ulteriore intensificazione delle correnti in quota con rinforzi di vento che impatteranno soprattutto sul settore nordoccidentale della regione favorendo un ulteriore aumento del grado di pericolo.

Si raccomanda di attivare, ove possibile, azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e riportati nell’allegato 4 della Direttiva regionale.