BASKET, LA G.S.G. CIVATESE
STENDE CASTEGNATO 66-49
E VOLA AI PLAY-OFF PER LA C

basket civitz (17)CIVATE – Dopo aver raggiunto l’obiettivo stagionale della salvezza la scorsa settimana con due giornate d’anticipo, la G.S.G. Civatese si presenta in un Palacivitz in festa per l’ultima partita della stagione senza niente da perdere, ma, anzi, solo da guadagnare: precisamente, in caso di vittoria i ragazzi di coach Marco Brusadelli avrebbero conquistato lo storico accesso ai play-off. E così è andata: nel match disputato oggi, domenica 10 aprile, contro la Pol. Castegnato, i grigiorossi vincono 66-49 guadagnandosi una chance per il difficile accesso alla Serie C.

basket civitz (13)Il primo quarto parte senza troppe emozioni. Civate parte avanti, poi però i bresciani recuperano e sorpassano, una tripla di Luca Negri allo scadere chiude il primo spezzone in parità, sul punteggio di 12-12. Nel secondo quarto Castegnato si porta subito in vantaggio, ma i grigiorossi sono bravi a recuperare e, grazie a una spettacolare combo nello stretto tra Arturo Fracassa e Negri si riportano avanti. Gli ospiti però non aspettano e si riportano avanti. Per i civatesi Fracassa infila una tripla che porta il punteggio a 19-18 e per qualche minuto il risultato rimane inchiodato. Fracassa mette un’altra tripla che questa volta viene però annulla, poi si riscatta subito andando a canestro ma i bresciani replicano immediatamente. Fabio Panzeri piazza anche lui una tripla, dopodiché Paolo Capovilla segna due volte da sotto. Nel finale Daniele Galli porta il punteggio a +9 dai tiri liberi, Castegnato accorcia con un canestro dai liberi, Capovilla risponde da 2 e infine gli ospiti ne mettono ancora uno dai liberi. Si va all’intervallo sul punteggio di 31-22.

basket civitz (10)Nel terzo quarto Civate si fa rimontare il vantaggio accumulato nella frazione di gioco precedente, in una fase in cui la partita è continuamente interrotta dai tiri liberi causati dai tanti falli da ambo le parti. Si procede punto a punto, con i bresciani che però rosicchiano sempre più margine ai padroni di casa. Nell’ultimo quarto la partita è combattutissima: inizialmente Castegnato riesce ad agguantare il pareggio per 42 pari, ma Fracassa sale in cattedra e per gli ospiti non c’è più storia: Civate ritrova la via del canestro e si porta a +10 dai rivali. Nel finale i bresciani crollano completamente: con Fracassa scatenato e Negri ispirato che infila due triple di seguito, i grigiorossi si portano fino a +17, anche se gli avversari riescono ad accorciare di qualche punto. Poi Simone Panzeri e Daniele Castagna siglano gli ultimi canestri che vanno a fissare il risultato sul definitivo 66-49.

Al termine della partita la società ha organizzato un momento di festa per ringraziare i tifosi e celebrare questa prima straordinaria stagione in Serie D.

Michele Castelnovo

Guarda il video del saluto dei giocatori al pubblico: