BASKET OLGINATE, NEL FINE SETTIMANA FATTORE CAMPO OK PER LA DR3 

OLGINATE – Penultima giornata di andata del campionato di Dr3, con la Np Olginate di coach Stefano Cattani, che affrontava al palazzetto Iginio Ravasio la formazione del Carnate. Il quintetto olginatese vince il match 66-61 (parziali 16-6, 38-25,49- 42), conquistando due punti importanti per la propria classifica nell’ultima sfida casalinga del girone di andata. Una vittoria fondamentale per la classifica del team olginatese, in un match in cui i locali a partire dalla terza frazione hanno smesso di giocare a basket, soffrendo troppo nel finale di partita.

Per coach Cattani “È stata una partita dai due volti. Siamo partiti molto bene, infliggendo agli ospiti anche un +10, con Olginate che non ha giocato un buon basket, ma con giocate semplici, e conclusioni precisi, siamo sempre stati davanti. Quello che mi è piaciuto molto, il fatto che anche nel secondo quarto, abbiamo dato continuità al nostro gioco chiudendo all’intervallo lungo sul  + 13”.

Olginate che però non riesce a chiudere definitivamente la sfida con Carnate
“In effetti, al rientro dagli spogliatoi, non siamo stati capaci di dare ulteriore continuità, sbagliando troppo, giocando anche con poca cattiveria agonistica, ma soprattutto non ho visto quella coesione di gruppo, troppa individualità, permettendo a Carnate di rientrare in partita. La partita si è anche complicata considerato che a due minuti dal suono della sirena, Carnata si porta a -1. Iniziano una serie di falli tattici da entrambe le parti, con Olginate che trova una maggior precisione nei tiri liberi, e ci riportiamo sul +5. Da questa partita salvo i due punti conquistati- conclude coach Cattani- una buona gestione della partita per circa dieci minuti. Bisogna lavorare molto”.

TABELLINO
Balossi 10, Lesiuk, Pensotti 1, Losa 8, Motta 12, Corti ne, Bonacina 2, Grilli 3, Manzoni 11, Mattavelli 4, Rusconi, Milani 15.

Under 17
Un bel derby, giocato bene dalle due formazioni, con i locali del Limonta Costamasnaga che superano 63-54 (11-9, 28-25,43-44) il quintetto olginatese della Npo Blu nel match valido per la seconda giornata della seconda fase del campionato Under 17. Prima trasferta per il quintetto olginatese allenato da coach Tocalli, impegnato nel derby lecchese contro Costamasnaga. Olginate che ha trovato anche il vantaggio. Decisiva la quarta frazione.

Il coach: “Primo tempo equilibrato, in cui le due squadre rimangono sempre a contatto. Partiamo male nel secondo tempo, andando sotto anche di nove punti.  Ho chiesto subito un time out, e la squadra rientra in campo, rimarco alcuni aspetti tattici, e con la dovuta cattiveria agonistica, e la zona, piazziamo un parziale di 0-12, trovando un vantaggio di tre punti”

La Npo vuole vincere questo derby. Ma purtroppo negli ultimi tre minuti la partita scivola via alla formazione di coach Tocalli. “Un ultimo quarto giocato punto a punto fino a tre minuti dal suono della sirena. Poi complice qualche errore di distrazione, e la bravura dei locali, subiamo un parziale di 6-0, e questo gap non riusciamo più a ricucirlo. Sicuramente, rispetto alla prima partita contro Calusco – conclude Tocalli – siamo stati meno intensi in difesa, ed in più abbiamo concesso più di dieci rimbalzi offensivi. Anche le percentuali ai tiri liberi, ed al tiro da 3, non mi soddisfano. Percentuali troppo basse. Ci lavoreremo sopra, considerato anche il fatto che avremo un turno di riposo, visto che il girone è composto da sette squadre, e torneremo in campo ad inizio febbraio contro  Di.Po. Bianco di Vimercate”.

NPO: Sala, Vasta, Nuccio (cap.), Colombo, Momo, Mazzoleni, Frigerio, Sorito, Sow, Caiani, Millin.