BEATO SERAFINO MORAZZONE:
PROGRAMMA DEGLI EVENTI

LECCO – In occasione del 250esimo anniversario dell’ordinazione del Beato Serafino Morazzone, avvenuta il 9 maggio 1773, si terrà a Chiuso un ricco programma di celebrazioni religiose e visite guidate nei mesi di aprile e maggio per conoscere questa figura di sacerdote ambrosiano, ricordata con affetto dagli abitanti e nei territori vicini.

L’associazione Amici del Beato Serafino con la guida di volontari la chiesa di San Giovanni Battista, oggi nota anche come chiesa del Beato Serafino, farà conoscere a tutti un gioiello artistico per i suoi preziosi affreschi del Quattrocento, tuttora ben conservati nel presbiterio, che mostrano influenze di Foppa e Mantegna.

Si potrà visitare inoltre il museo del Beato, accanto alla chiesa parrocchiale, nella canonica abitata per 49 anni da don Serafino. Il museo accoglie al suo interno testimonianze della vita di Serafino e della sua venerazione successiva e dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni, che sceglie di ambientare qui la celebre scena della conversione dell’Innominato, proprio per omaggiare il suo amico, il curato di Chiuso.

Le visite sono gratuite, con la possibilità di lasciare un’offerta libera. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo email: museobeatoserafino@gmail.com. Le visite si svolgono nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale “Circondati dalla bellezza”, vincitore del bando “Valorizzazione dei siti culturali del territorio lecchese” promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding.