“BECCATO” DALLE TELECAMERE UNO DEGLI INCIVILI
DELLE PIAZZOLE SULLA 36

SS36 SPAZZATURALECCO – “In merito all’indecoroso fenomeno di abbandono dei rifiuti sulle strade – l’Anas comunica che “grazie al nuovo sistema di monitoraggio effettuato nelle piazzole di sosta della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, tramite le numerose telecamere controllate dal Centro Operativo di Bellano – è stato possibile individuare un utente della strada che, nella piazzola di sosta situata in corrispondenza del km 64,400 in direzione sud in prossimità dell’imbocco della galleria ‘Somana’, nel territorio comunale di Mandello del Lario, è sceso dalla propria autovettura per depositare un sacchetto contenente immondizia”.

La targa del veicolo è stata opportunamente registrata dai tecnici dell’Anas e trasmessa alle autorità competenti, che provvederanno a punire l’utente con le sanzioni previste dalle normative vigenti in materia (Art. 192 del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006, le cosiddette ‘norme in materia ambientale’).

L’Anas in Lombardia, ormai da anni, effettua il servizio di svuotamento dei cestini sulle piazzole di sosta mediante ditte specializzate e, nell’ambito dell’appalto di manutenzione triennale delle opere in verde, esegue in maniera cadenzata la raccolta dei rifiuti presenti sulle pertinenze stradali, al fine di garantire il giusto decoro delle strade statali di competenza.

Con l’intento di combattere l’increscioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, evidentemente dannoso oltre che per l’immagine dei luoghi, anche per la salvaguardia dell’ambiente e per la salute dei cittadini, l’Anas effettua, inoltre, campagne informative di sensibilizzazione degli utenti della strada, anche attraverso la web tv disponibile all’indirizzo www.stradeanas.tv.

E’ evidente, infine, che – poiché il sistema di videosorveglianza installato consente di rilevare qualsiasi attività illecita nelle aree monitorate – esso serva altresì da deterrente per altre condotte illegali quali, ad esempio, l’abbandono degli animali domestici sulle strade.

 

 

Pubblicato in: Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .