‘BENESSERE IN MUSICA’,
UN INCONTRO-SPETTACOLO
PER GENITORI E FIGLI

LECCO – Benessere in Musica è un incontro divulgativo, culturale e artistico che si colloca a metà tra un seminario informativo e uno spettacolo. L’incontro è stato concepito e realizzato da Giovanni Gnecchi (counselor, trainer di respiro e musicoterapista) e Vincenzo D’Angelo (pianista e compositore). L’esposizione dei contenuti divulgati avviene con le tecniche proprie della rappresentazione teatrale ma utilizzando anche le più moderne modalità comunicative e didattiche, agevolate dall’accompagnamento musicale del pianoforte.

L’evento, oltre ad essere divulgativo e culturale, è strutturato come uno spettacolo nel quale leggerezza e musica accompagnano la fruizione dei contenuti. Rappresenta quindi un’occasione unica nella quale coinvolgere le persone ed appassionarle a tematiche che normalmente possono risultare pesanti e complesse, ma che in realtà generano grandi cambiamenti all’interno del nucleo familiare, nonché del contesto scolastico.

Lo scopo che si prefigge Benessere in Musica è sensibilizzare la popolazione, in particolar modo genitori, insegnanti ed adolescenti, riguardo a tematiche quali: comunicazione, relazioni, comprensione e gestione degli stati emotivi, superamento di momenti di “impasse”, cura del corpo e della mente. Questa iniziativa aiuta le persone a orientarsi verso le soluzioni anziché i problemi, aumenta il livello di consapevolezza generale, offre spunti di riflessione importanti sul proprio modo di agire, può alleviare le tensioni sociali, attiva risorse inaspettate nell’individuo e crea uno spazio di aggregazione sociale.

L’appuntamento è per domenica 25 gennaio alle 17.30 al teatro civico di Germanedo, rivolto a genitori, insegnanti ed adolescenti.

Benessere-in-musica-Lecco_25gennaio2015