BILANCIO DELLA STAGIONE
PER LO SCI CLUB LECCO.
“POSITIVO LAVORO COI GIOVANI”

Carlo_Riva_AllLECCO – “È stata una stagione positiva. Certo, come sempre e come in tutte le cose, potevamo fare qualcosa di più, ma il bilancio è positivo”, parola di Carlo Riva, responsabile dello staff tecnico della squadra giovani dello Sci Club Lecco.

“In generale abbiamo ottenuto buoni risultati, su tutti spicca il terzo posto in Coppa Europa di Davide Cazzaniga a Serentino in discesa libera – continua Riva soddisfatto -. Su altri fronti, avremmo voluto raggiungere qualche obiettivo in più, come con Davide Baruffaldi e Petra Smaldore, i quali, a mio avviso, in alcune gare hanno pagato dazio più per tensioni psicologiche che per altro. Basti pensare che Petra nelle 13 gare regionali a cui ha partecipato ha sempre vinto e nel Grand Prix Italia Giovani fino a tre gare dalla fine era in testa, poi ha concluso in quinta posizione. Possiamo quindi dirci soddisfatti, ma visto il loro potenziale è giusto aspettarsi di più”.

Santa_Davide_Baruffaldi“In generale – prosegue Riva – se negli anni scorsi eravamo abituati a stagioni più regolari in termini di performance e risultati, quella conclusa è stata altalenante, caratterizzata da picchi positivi alternati a momenti meno eclatanti; credo che la motivazione sia in buona parte imputabile al cambio generazionale che stiamo vivendo all’interno della squadra. È un momento di transizione. Sono cicli che si ripetono e che ci costringono ad una sorta di ripartenza. Abbiamo atleti di ottimo livello, un gruppo omogeneo all’interno del quale non ci sono punte di diamante, un gruppo sul quale lavorare e che, sono convinto, ci darà grandi soddisfazioni”.

pietro_brivioUna stagione in parte anche sfortunata perché caratterizzata da qualche infortunio: “Lorenzo Ciolina è stato vittima di un grave infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare l’intera stagione – prosegue Riva – così come quello occorso a Martina Nobis che l’ha costretta ai box per parecchio tempo”. Bilancio positivo anche per lo staff dirigenziale: “È vero, da qualche atleta avremmo voluto vedere qualche risultato in più, ma a conti fatti archiviamo l’anno in maniera positiva” fa sapere il direttore sportivo nonché vice presidente vicario Pietro Brivio.

Pollice alzato anche per quanto concerne le categorie Children e lo Ski&Fun: “Stagione positiva anche per i Children e questo grazie al lavoro ben svolto dagli allenatori. Così come è stata positiva la stagione per il numeroso gruppo dello Ski&Fun dove abbiamo avuto più di 100 bambini. Come Sci Club Lecco stiamo lavorando per incrementare il vivaio nel tentativo di ricucire il buco generazionale che tocca gli anni 2000 – 2001 e 2002. Per questo motivo abbiamo fatto uno sforzo nell’ambito dello Ski&Fun e continueremo a farlo, anche perché la filosofia dello Sci Club Lecco continua ad essere quella di voler investire e far crescere i propri atleti partendo dai più piccoli con un approccio ludico allo sci”. E mentre la stagione 2017/2018 è stata archiviata, si sta già guardando alla prossima: “I programmi sono ormai pronti – fa sapere Riva – La preparazione alla nuova stagione è ormai alle porte”.