BIONE, LE GIOIE E I DOLORI:
IL PARQUET È GIÀ DEFORMATO,
MA PER NATALE ARRIVA IL BANDO

Centro Sportivo BioneLECCO – Non c’è pace per il centro sportivo Bione di Lecco. E i prossimi giorni saranno decisivi per la struttura che da anni deve essere riqualificata, ma finora è stato tutto un buco nell’acqua. In primis – e si ride per non piangere – c’è la situazione del parquet del palazzetto. Rifatto poche settimane fa, ha già problemi. “I lavori hanno dato lustro al centro – spiega il consigliere comunale di Appello per Lecco Gianluca Corti -, ma c’è il parquet che già si alza in alcune aree del campo utilizzato per le partite di basket e pallavolo. Credo che un intervento da parte di chi utilizza sia doveroso, così che non si carichi tutto sul Comune”.

L’assessore allo Sport Stefano Gheza da un lato rassicura e dall’altro chiarisce che ci saranno verifiche. “Si tratta di alcune piccole aree sotto un canestro, quindi fuori dal campo. Essendo questo spostato su pesanti carrelli ha leggermente deformato il parquet. Stiamo pensando a una soluzione tecnica per evitare il disagio”.

Stefano Gheza assessore 2Il problema più grave del Bione, però, rimane la sua gestione. Tuttora è in mano alla Sport Management fino alla fine dell’anno. E si tratta già di una proroga. Giovanni Colombo, Lega nord, accusa che la palestra del centro sta perdendo clienti vista l’incertezza sul futuro. “Il 5 dicembre dobbiamo ricevere dagli uffici comunali la bozza di avviso pubblico del bando per il centro – annuncia Gheza -. Poi sarà rigirato a Finlombarda, che ci aiuta nella realizzazione del documento, per le ultime verifiche e, prima di Natale, sarà pubblicato. So che ci sono disagi, ma stiamo lavorando perché vogliamo risolvere la situazione”.

La gestione di Sport Management terminerà il 31  dicembre, ma con il bando pubblicato Palazzo Bovara concederà un’ulteriore proroga, con ogni probabilità fino a giugno. Intanto però dovrebbe essere scelta la società che gestirà il centro nei prossimi anni, così che prenda in mano la struttura dall’estate.

Una situazione che rimane comunque complicata per il centro sportivo più grande della città, che invece di essere un lustro è ancora un problema per l’Amministrazione. Ed è anche il principale grattacapo per l’assessore allo Sport, che (non a torto) considera il Bione il tema di punta del suo programma.