BOLLETTINO MONTAGNA SICURA:
SETTIMANA DI MALTEMPO.
PERICOLO VALANGHE IN AUMENTO

INTROBIO – Bollettino di martedì 28 febbraio a cura della Casa delle Guide. La copertura nevosa a sud è da quota 1.400 metri, a nord la neve è presente da 1.000 metri. Il sole ha sciolto la neve ed il freddo notturno ha creato ghiaccio. Per le escursioni sono indispensabili i ramponi e la piccozza. Il pericolo valanghe aumenterà a 2 moderato. Nella serata di lunedì e nella giornata di martedì vi saranno nevicate che con l’azione del vento che soffierà forte da sud ovest. Le nevicate aumenteranno il pericolo valanghe. Raccomandiamo la massima prudenza.

Sempre aperti i rifugi Ratti-Cassin, Stella Alpina, Lecco, Porta, Sassi Castelli, Val Biandino. Aperti mercoledì i rifugi Brioschi, Antonietta, Buzzoni, Tavecchia, Nicola, Monzesi, Griera. Le funivie e gli impianti dei Piani di Bobbio sono aperti: feriali 8,30/16,30, festivi 8/16,30. La funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni, tranne martedì, 8,30/17. La funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17.  La funivia dei Piani delle Betulle è aperta dalle 8,30 alle 17,30, chiusa il giovedì.

Zero termico a 1.500 m. Vento forte da sud ovest. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà molto nuvoloso, nevicate da 800-1.200 metri. Nella notte di martedì passaggio a tempo soleggiato con vento da nord. Mercoledì in prevalenza soleggiato con vento da nord. In serata nuovi annuvolamenti. Giovedì nuvoloso al mattino, nel pomeriggio graduale miglioramento. Venerdì nuvoloso, nel pomeriggio neve da 1.000-1.400 m. Sabato coperto con nevicate abbondanti tra 1.000-1.500 metri. Domenica coperto con precipitazioni in diminuzione nel pomeriggio. Lunedì abbastanza soleggiato.

 

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 335 6049823, risponderà una guida alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).

Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

comunita-montana-valsassassina-logo

Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana

COMUNITA’ MONTANA
VALSASSINA VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA

CASA DELLE GUIDE – Introbio

Progetto “MONTAGNA SICURA”