BOLLETTINO MONTAGNA SICURA:
SETTIMANA SOLEGGIATA
E VENTO DEBOLE

SOLEINTROBIO – Bollettino di mercoledì 8 aprile 2015 a cura della Casa delle Guide. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 1, debole. Il problema principale è rappresentato da lastroni di nuova formazione, diffusi su tutti i pendii e a qualsiasi esposizione, tuttavia facilmente individuabili. Il vento ha soffiato forte da nord, provocando accumuli sottocresta e nei canali. Si raccomanda la massima attenzione poiché questi lastroni da vento possono slittare al passaggio anche di una sola persona, provocandone la caduta.

I Rifugi durante la settimana sono chiusi. Aperti i Rifugi: Lecco, Ratti-Cassin, Stella Alpina, Nicola. Mercoledì aperti i Rifugi: Brioschi, Tavecchia, Monzesi. La cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta dalle 8,30 alle 17,00. Sabato e domenica 8,00-17,00. Domenica 12 aprile ultimo giorno di apertura degli impianti. La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. Dal 12 aprile la funivia sarà aperta solamente sabato e domenica. La Funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Zero termico a 2.800 m. Vento moderato da nord est. Da mercoledì a giovedì ben soleggiato. Venerdì soleggiato con formazione di cumuli al pomeriggio. Sabato e domenica abbastanza soleggiato con formazioni nuvolose al pomeriggio e possibili temporali. Lunedì e martedì soleggiato con vento forte da nord.
Per ulteriori informazioni chiamare il 335 7625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it) .
In caso di chiamata di soccorso in montagna, ricordiamo che il numero di riferimento è il 118.

Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”. 

Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana

COMUNITA’ MONTANA

VALSASSINA  VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA

CASA DELLE GUIDE – Introbio

Progetto “MONTAGNA SICURA”