“BRAVI!”, SILEA SI CONGRATULA CON
LA SCUOLA PRIMARIA DI ERVE PER
IL PROGETTO RAEE@SCUOLA

SILEA (2)LECCO – “Desideriamo ringraziarvi perché avete dato un esempio concreto di cosa significa recuperare. Il recupero è anche il primo obiettivo che come Silea ci proponiamo”: così si è espresso questa mattina l’Amministratore unico di SILEA SpA, Mauro Colombo, incontrando i ragazzi della scuola primaria di primo grado di Erve presso la sede di Valmadrera per congratularsi ufficialmente con loro per gli ottimi risultati conseguiti alla terza edizione di RAEE@scuola, il progetto nazionale di comunicazione ed educazione ambientale volto a insegnare agli studenti delle scuole primarie come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

SILEA (1)Un progetto – conclusosi con la cerimonia di premiazione svoltasi il 28 maggio a Roma presso la sede ANCI – che ha visto complessivamente partecipare 60 comuni italiani, per oltre 4.800.000 abitanti (l’8,15% della popolazione italiana), con 586 istituti, 2.526 classi, 1.800 insegnanti e 55.916 alunni. E, a fronte di questi numeri, i risultati dei bambini delle classi quarte e quinte della Scuola primaria di primo grado di Erve risultano davvero straordinari, avendo ottenuto il primo posto per kg di Raee raccolti proporzionalmente al numero di alunni (ben 73,17 kg) e il secondo posto assoluto (3.000 kg).

Presente all’incontro in SILEA anche il sindaco di Erve, Giancarlo Valsecchi, che, dopo essersi congratulato con i bambini e le insegnanti e aver ringraziato per il supporto operativo concreto offerto da SILEA SpA, ha affermato: “Il comune più piccolo fra quelli partecipanti ha dimostrato che le buone pratiche in materia di ambiente non dipendono dal numero dei cittadini ma dall’impegno con cui tutti operano. Insieme ai bambini e alle loro insegnanti ci siamo dati da fare tutti per ottenere questo risultato e siamo premiati. Un mortivo in più perché le scuole dei piccoli comuni, come Erve, continuino a vivere”.

Parole di apprezzamento sono venute anche dal Direttore generale di SILEA Marco Peverelli:“Il ciclo del recupero – ha affermato – ha inizio proprio dal comportamento virtuoso che i bambini imparano e riescono a trasmettere agli adulti”.

Dopo l’incontro – nel corso del quale è stato consegnato anche un premio speciale alla piccola Angelica che ha partecipato anche al concorso fotografico – i ragazzi e gli insegnanti, accompagnati da Chiara Benatti e Gabriella Senigallia di SILEA, hanno fatto merenda nel parco e visitato l’impianto di termovalorizzazione di Valmadrera.