LECCO – Monti Sorgenti, rassegna culturale del CAI Lecco, si apre quest’anno con “Cammino e cammini“, un’iniziativa della biblioteca sezionale che, dopo una fase di riordino e avvio della catalogazione online, si sta aprendo su più fronti nella proposta di libri dedicati alla montagna. Il cammino, tema conduttore delle tre serate e gesto di profondo significato antropologico connaturato con l’essenza stessa del Club Alpino Italiano, viene qui declinato nella dimensione dei lunghi cammini, quelli che coinvolgendo corpo, mente, emozioni, relazioni umane, sono destinati a lasciare tracce indelebili su chi li affronta.
Martedì 18 febbraio alle 21 appuntamento con Maria Corno, che presenterà “Quando cammino canto. Il cammino come esercizio di trasformazione” (Ediciclo editore, 2022).
Maria Corno, lecchese di nascita e iniziata da piccola al cammino sulle nostre montagne, si dedica da circa quindici anni al cammino come viandante e pellegrina di lungo corso in varie parti del mondo. In questo libro si interroga sul senso che può avere oggi il mettersi in cammino sulle lunghe distanze. Alternando racconti e riflessioni, dà vita a una “fenomenologia” del cammino che lo vede “emergere come uno strumento privilegiato per indagare insieme il mondo e se stessi”.
Martedì 25 febbraio sarà il turno di Silvia Tenderini, con “Vie di contrabbando. Sui sentieri ai confini del Lario” (AlpineStudio, 2022).
Nata a Como e con forti agganci familiari alle nostre montagne, Silvia Tenderini mette a frutto la sua esperienza di camminatrice e le sue competenze storiche e archeologiche per invitarci a scoprire gli antichi percorsi della Valsolda, terra di frontiera, che ha visto passare contrabbandieri e gente in fuga dalla guerra. Ci invita a un “turismo lento, riflessivo, attento alle piccole cose e lontano dai rumori delle più famose località lacustri”
Terzo appuntamento martedì 4 marzo con Maurizio Zambelli e “L’equilibrio dinamico” (Independently published, 2024).
Un viaggio intorno al mondo su montagne, ghiacciai remoti, deserti sabbiosi, strade sterrate e a volte asfaltate, raccontato nel diario di un valsassinese che riporta le emozioni , le sensazioni e i ricordi di 35 anni di vita trascorsi facendo convivere passioni, lavoro e spirito di avventura, in un bilancio positivo e maturo con il vivere quotidiano. Testo trascritto, nei limiti del possibile, dagli appunti di viaggio per mantenere l’intensità dei ricordi. Foto di copertina in bianco e nero per cogliere l’essenza delle cose.
Gli incontri in compagnia degli autori si terranno nella sede CAI Lecco, via Papa Giovanni XXIII 11.
Per informazioni e aggiornamenti, consultare i siti https://cai.lecco.it e www.montisorgenti.it.