CAI LECCO. ULTIMA CHIAMATA PER L’EVENTO “ANTICHI SENTIERI”

LECCO – Il CAI Lecco presenta “Antichi sentieri. L’arte della pietra a secco”, in programma nei giorni 16, 17 e 18 maggio. Un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione muratori e Cà Marti di Carenno e ITLA Italia (International Terraced Landscapes Alliance).

Nelle tre giornate, teoria e pratica si incroceranno in un viaggio tra i muri e le strade selciate del territorio, d’Italia e del mondo. Venerdì per esempio si terrà il Cantiere scuola. Attività didattica sulle tecniche della pietra a secco con una classe del Corso per Operatore edile di Fondazione Clerici. Istruttori: Silvio Valsecchi (Fondazione Clerici) e Erik Rigamonti (Associazione Ca’ Martì).

Domenica si svolgerà un’attività formativa sul campo. Le tecniche della pietra a secco (acciottolato e muri) nel contesto di una giornata CAI di manutenzione straordinaria della mulattiera, con esperti Ca’ Martì, soci ITLA Italia.

Gli eventi sono aperti e adatti a tutti. Per motivi organizzativi è prevista l’iscrizione obbligatoria alle varie giornate entro domani, mercoledì 14 maggio. Dopo questo appuntamento, domenica 15 giugno ci sarà il Raduno Pino Negri ai Piani d’Erna, organizzato dalla Sottosezione Strada Storta. Mentre domenica 22 giugno il Raduno Sezionale al rifugio Lecco ai Piani di Bobbio.